Circul’egg

Finalista Challenge
Circular economy and environmental sustainability in the poultry supply chain


circular vision, impact solution


Recupero sostenibile dei sottoprodotti industriali
L’attività delle fabbriche che trasformano le uova in prodotti derivati (o ovoprodotti), porta allo scarto di un grande volume di gusci.

Oggi, questi sottoprodotti sono poco o per nulla valorizzati, ma sono una vera risorsa per le industrie.

La pressione legislativa sta accelerando, imponendo in particolare il riciclaggio dei rifiuti organici industriali, e le mentalità si stanno evolvendo a favore di prodotti più responsabili. I produttori sono quindi obbligati a trovare una soluzione per il recupero sostenibile dei loro gusci. È qui che entra in gioco Circul’Egg, offrendo una soluzione innovativa a queste industrie.

Circul’Egg è una giovane e innovativa start-up che opera nel campo dell’economia circolare. Il nostro obiettivo? Recuperare i sottoprodotti delle uova per riciclarli.

Grazie al nostro processo brevettato, offriamo poi materiali ad alto valore aggiunto a molte industrie. E per una buona ragione! Recuperiamo una polvere di carbonato di calcio e un’altra di membrana di guscio, ingredienti apprezzati dai produttori.

Presto li troverete in prodotti destinati all’alimentazione animale, ai nutraceutici (integratori alimentari) o anche ai cosmetici.


Un’innovazione tecnologica per valorizzare meglio i gusci d’uovo

A Circul’Egg, abbiamo visto subito le possibilità di innovare con… un semplice guscio d’uovo! E per noi, innovazione significa brevettare. Così abbiamo sviluppato con cura un nuovo processo per separare il guscio e la membrana per riciclarli separatamente.

Abbiamo lavorato per più di un anno su questo progetto che ha portato a due prototipi funzionali. Allo stesso tempo, abbiamo sviluppato un processo di decontaminazione che garantisce la qualità funzionale e microbiologica dei nostri prodotti.

Anche in stretta collaborazione con ricercatori e industriali, la nostra tecnologia non è solo all’avanguardia, ma risponde anche a un reale bisogno aziendale.
Il riutilizzo dei gusci d’uovo è appena iniziato!