Esco Mobility MaaS


Premio Speciale Eni-Joule – Boost your Ideas – I Call 2022


Esco Mobility nasce nel Settembre 2020, creato da due giovani – Gabriele imprenditore e Francesco Ingegnere Gestionale – che condividono l’obiettivo di rivoluzionare il trasporto urbano partendo dalla loro città: Palermo, città tra le più trafficate d’Italia.

Tra le attività di cui si occupano, c’è il servizio di fleet management: supporto alle aziende di sharing mobility attraverso la gestione, ricarica e riparazione delle loro flotte di scooter, bici e monopattini elettrici.

Esco Mobility dispone di un’officina e di meccanici specializzati nella riparazione di veicoli elettrici in cui si effettuano i servizi di manutenzione meccanica ed elettrica dei partner.

Il modello di business è un B2B basato sui volumi dei servizi e delle attività completate per la gestione, la ricarica e le riparazioni dei veicoli di mobilità condivisa.
Forte di tali accordi e dell’esperienza maturata nella gestione e manutenzione dei servizi di mobilità condivisa il progetto punta a scalare il mercato offrendo gli stessi servizi ai partner che espressamente vogliano affidarci la gestione delle flotte anche nelle altre città nazionali e internazionali, dove operano e dove i servizi saranno lanciati.

Il progetto consiste nell’ingegnerizzazione della piattaforma e del modello adottato e che permette una facile gestione e assegnazione delle operazioni multi operatore a driver e meccanici.