Kinsect

Finalista Challenge
Circular economy and environmental sustainability in the poultry supply chain

Progetti innovativi per un futuro sostenibile

Sviluppo di nuove tecnologie per l’allevamento industriale di insetti.

Sulla base di diverse attività di ricerca e grazie anche ad una stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, abbiamo costruito un background di competenze pressoché unico e siamo in grado di progettare impianti chiavi in mano per la produzione di mosca soldato (Hermetia Illucens, in inglese Black Soldier Fly o BSF) e non solo.


Insect Rearing Technologies

L’allevamento massale di insetti è la frontiera più recente sulla quale Kour Energy ha deciso di sperimentarsi.
Siamo convinti che questo settore sarà di importanza cruciale nel prossimo futuro e fornirà le risorse necessarie per un’umanità in continua evoluzione. Per le sue caratteristiche, crediamo che un’attività di questo tipo richieda la collaborazione simultanea di diversi attori, quali imprese ed enti di ricerca, e per questo motivo si inserisca perfettamente in quelle che sono le capacità di relazione e coordinamento tecnico della nostra società.

Ad oggi ci proponiamo come progettisti e sviluppatori di impianti (o parti di impianti) per allevamenti di insetti e come consulenti per l’ottimizzazione dei processi produttivi.
Il nostro approccio, in questa fase di rapida crescita del mercato, è quello di uno studio ad-hoc delle esigenze del cliente, per fornire una soluzione che sia al contempo innovativa e sostenibile, oltre che in linea con le attuali normative.


L’oggetto sociale prevalente della Startup Innovativa KINSECT Srl S.B. è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, per la trasformazione e bioconversione di rifiuti e sottoprodotti organici in proteine, grassi e fertilizzanti tramite l’utilizzo di insetti di varie specie


KINSECT Srl, in qualità di Società Benefit, opererà in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, territorio, ambiente e altri portatori di interesse, mediante il perseguimento di finalità di beneficio comune.