Conservatorio di Musica Licinio Refice
Il Conservatorio di Musica Licinio Refice, fondato nel 1972, è con i suoi 130 docenti e 1200 studenti uno dei principali Conservatori italiani.
Offre corsi relativi a tutti gli strumenti d’orchestra, organo, pianoforte, clavicembalo, fisarmonica, canto, composizione, direzione d’orchestra, strumentazione per banda, nonché didattica della musica, musica jazz e musica elettronica. E’ possibile inoltre scegliere percorsi formativi che vanno da “Musica Antica” a “Musica Moderna e per lo Spettacolo”, alla Musica in rapporto alle Nuove Tecnologie.
Tra i docenti personalità prestigiose nel campo dell’esecuzione e della ricerca, con esperienza dalla musica classica a quella jazz e d’uso.
Le attività di produzione hanno reso il Conservatorio di Frosinone uno dei centri di cultura principali del territorio; svolge un’intensa attivita artistica e culturale non solo rivolta al miglioramento dell’offerta formativa per i propri studenti ma aperta anche all’esterno per qualificare l’offerta culturale dell’intero territorio. Essa si articola in stagioni concertistiche, lezioni concerto, conferenze con la partecipazione dei docenti e degli studenti, ma anche degli ex studenti e di musicisti affermati.
Il Conservatorio ha una sua Orchestra Sinfonica ed una Jazz Orchestra. Nel 2009 è stato inaugurato lo studio di registrazione.
Recentemente hanno visto la luce anche progetti di tipo intermediale, con la fusione di musica, poesia e arti visive e con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
È un Conservatorio non rigidamente circoscritto al mondo della musica, ma centro di elaborazione culturale, di iniziative e di eventi orientati a un modo nuovo di pensare e di vivere l’arte, con la necessaria attenzione a tutto cio che cambia nel mondo, non soltanto nel campo strettamente estetico.
Ne deriva un’offerta formativa ricca e attenta a rimodularsi sulla societa contemporanea al fine di preservare ma anche innovare e fornire ai propri studenti strumenti di piena realizzazione di sé e delle proprie professionalità.