Fondazione Ecosistemi

Fondazione Ecosistemi è un’organizzazione specializzata nello sviluppo di strategie, programmi e strumenti per la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale e sociale. Dal 1998 supporta imprese private, pubbliche amministrazioni, enti locali e organizzazioni del Terzo Settore, aiutandoli a ridurre gli impatti ambientali, migliorare la responsabilità sociale e ottimizzare i costi in un’ottica sostenibile. 

Attraverso metodologie innovative e standard internazionali, opera per ridurre i rischi ambientali, promuovere il lavoro dignitoso e la responsabilità lungo la catena di fornitura, coinvolgere cittadini e lavoratori nel miglioramento della qualità della vita e del territorio. 

Presentazione VIII° rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi: I numeri del Green Public Procurement in Italia. Lo stato, le tendenze, le accelerazioni del PNRR
Forum Compraverde Buygreen

Giovedì 15 Maggio 2025 ore 16.00

L’ottava edizione del Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, realizzato da Legambiente e Fondazione Ecosistemi, presenta un’analisi dettagliata sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti per beni, servizi e opere, coinvolgendo i Comuni capoluogo, i Comuni, gli Enti Parco, le Aziende Sanitarie Locali, le centrali di committenza e le Città Metropolitane.
Il rapporto offre un quadro completo delle migliori pratiche, delle criticità riscontrate e delle soluzioni necessarie per rendere effettivamente obbligatorio il Green Public Procurement (GPP), quale strumento centrale per la transizione ecologica dell’economia.
L’articolo 57 del Codice dei Contratti Pubblici ha confermato l’obbligatorietà dei CAM, e Legambiente insieme a Fondazione Ecosistemi continua a lavorare affinché tale obbligo venga pienamente rispettato.

Tra i relatori dell’evento, Francesca Calenne – Lazio Innova parlerà dell’esperienza del laboratorio di micro-innovazione aperta Lazio Abitare Green, e, in particolare quella del percorso dedicato alle competenze sui CAM in edilizia dei mesi scorsi.

WeGIL – Sala Brundtland
Largo Ascianghi, 5 Roma

Scarica il Programma

Fondazione Ecosistemi si occupa di: 

  • Acquisti sostenibili e circolari (GPP), supportando aziende e amministrazioni nell’adozione di criteri di Green Public Procurement per migliorare la qualità ambientale e sociale degli acquisti. 
  • Formazione e capacity building per la sostenibilità, offrendo percorsi di crescita professionale per diffondere la cultura della sostenibilità e favorire l’innovazione nei processi aziendali e istituzionali. 
  • Responsabilità sociale d’impresa (CSR), stakeholder engagement e comunicazione, affiancando le organizzazioni nell’integrazione della sostenibilità, nel dialogo con gli stakeholder e nella realizzazione di strumenti di reporting avanzati. 
  • Pianificazione territoriale e sviluppo locale, aiutando imprese, istituzioni e territori a implementare modelli di crescita sostenibili basati sull’economia circolare. 
  • Produzione e finanza sostenibile, favorendo l’adozione di strategie e investimenti responsabili in linea con i criteri della tassonomia ambientale europea e i principi ESG. 
  • Forum Compraverde Buygreen, organizzando l’evento di riferimento  per il Green Procurement, con aggiornamenti su normative, innovazioni e buone pratiche in materia di acquisti verdi.  

Ogni anno, Fondazione Ecosistemi forma centinaia di persone sui valori e gli strumenti della sostenibilità, sulle nuove professioni ambientali e sulle qualificazioni necessarie per il mercato del lavoro green. 

All’interno del laboratorio propone approfondimenti di aspetti tecnici e progettuali, porta casi studio e buone pratiche da condividere con la community. Fondazione Ecosistemi è il partner ideale per chi desidera integrare la sostenibilità nelle proprie strategie e processi.  

Scopri il Forum Compraverde Buygreen!