Lazio Abitare Green  

La Manifestazione di Interesse può essere presentata entro il
20 dicembre 2024 alle ore 12:00

La filiera dell’edilizia è interessata da profondi cambiamenti dettati dalla transizione ecologica ed energetica che investe l’intero comparto, fino al mercato finale, ma anche da nuove logiche organizzative e di gestione del processo introdotte dall’innovazione digitale

Inoltre, anche alla luce della recente Direttiva “Casa Green”, si sta affermando una rilevante potenzialità di domanda proveniente dagli investimenti in riqualificazione del patrimonio abitativo esistente che richiede capacità di ascolto, orientamento e cura del cliente finale, oltre che un’offerta organizzata e qualificata lungo tutta la filiera. 

Sono sfide che aprono importanti spazi di mercato, che richiedono investimenti in innovazioni di prodotto e di processo, organizzative e di mercato, spesso frenate dalla dimensione limitata delle imprese e dalla disponibilità di risorse. 

Per questo Lazio Innova promuove Lazio Abitare Green, un laboratorio di micro-innovazione aperta che supporta le imprese della filiera dell’edilizia nella direzione della sostenibilità, con particolare attenzione al comparto dedicato alla rigenerazione e riqualificazione dei contesti abitativi

A chi si rivolge la call partner

Ricerca

Centri di ricerca, dipartimenti universitari, altri centri di competenza e trasferimento dell’innovazione in particolare per edilizia e costruzioni, edifici intelligenti. 

Imprese

Imprese operanti nelle diverse attività economiche collegate alla filiera, operatori rappresentativi di segmenti di domanda. 

Agenzie e Istituzioni

Agenzie e altre strutture di natura istituzionale, soggetti portatori di interessi collettivi nei settori interessati. 

 

A chi sono rivolte le attività del Laboratorio

Startup e Spin off universitari
Micro, piccole e medie imprese
Progettisti/e, studi e società di progettazione
Ricercatori e ricercatrici
Tecnici della PA locale

Le call per innovatori saranno a scadenza e verranno lanciate per temi verticali o ambiti di interesse.  

La prima è prevista in autunno 2024. 

Cosa promuove il laboratorio

Il laboratorio ha l’obiettivo di accompagnare e supportare la filiera dell’edilizia nel percorso di transizione verso la sostenibilità, che sta interessando non solo gli addetti ai lavori, ma anche il mercato finale con particolare attenzione agli ambiti di riqualificazione e rigenerazione che interessano i contesti abitativi. 

Tra i focus oggetto di approfondimento: 

 

  • progettazione integrata, digitalizzazione delle fasi di progettazione fino alla gestione e manutenzione del manufatto edilizio
  • materiali innovativi da economia circolare e da filiera ecologica/naturale
  • impianti e tecnologie per la gestione intelligente degli edifici
  • soluzioni per la sicurezza, la salubrità, il comfort.

Partnership con soggetti portatori di competenze, esperienze e bisogni di innovazione per far crescere e valorizzare la filiera dell’edilizia sostenibile, che si rendono disponibili a supportare a titolo gratuito iniziative e progetti di innovazione del laboratorio.

Attività di networking, cooperazione, sviluppo competenze: 

  • formazione esperienziale, coaching e mentoring 
  • workshop e seminari con player e organismi di ricerca 
  • focus group e tavoli con stakeholder, soggetti pubblici, utenti 
  • iniziative di sensibilizzazione e divulgazione 
  • scouting e approfondimento casi studio e buone pratiche. 

 

Percorsi di supporto allo sviluppo di soluzioni innovative selezionate attraverso le Call Innovatori:

  • mentoring, sperimentazione e validazione di soluzioni innovative anche attraverso l’utilizzo di “dimostratori e living lab”
  • approfondimenti e sinergie con il mondo della ricerca e del trasferimento tecnologico
  • fundraising 
  • presentazioni e match con il mercato. 

 

 

Obiettivi Specifici

Formazione esperienziale e sviluppo competenze

Proporre sessioni formative di tipo laboratoriale finalizzate alla crescita di competenze per gestire il processo di transizione verso la sostenibilità e per essere più efficaci con il mercato.

Approfondimenti e sessioni collaborative attraverso casi studio e buone pratiche

Coinvolgere imprese e progettisti/e che diffondono buone pratiche ed esperienze virtuose per accrescere la conoscenza di soluzioni, metodologie, prodotti che stanno funzionando, e favorirne l’accesso.

Questa sessione viene alimentata attraverso workshop e talk, presentazioni di progetti pilota e casi studio e la creazione di una mappatura dedicata visitabile e implementabile sia dai Partner sia dalla Community.

Sviluppo di soluzioni innovative

Intercettare, accompagnare e promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative – tecnologiche e metodologiche – provenienti dal mercato e dal mondo della ricerca, da inserire in percorsi di sperimentazione e validazione attraverso living lab e dimostratori promossi da Lazio Innova e dai Partner.

Incontro tra domanda e offerta

Promuovere e far crescere opportunità di incontro tra domanda e offerta di soluzioni innovative, favorire incontri di networking, valorizzare la diffusione di pratiche e soluzioni virtuose anche presso stakeholder e utilizzatori/clienti finali. 

 

Perché partecipare

Network
Ampliare la propria rete di contatti e collaborazioni.
Crescita
Agganciare opportunità di crescita del proprio business o dei propri progetti entrando in contatto con altre aziende, innovatori e mondo della ricerca.
Presentazioni, eventi e incontri
Proporre e partecipare a presentazioni, eventi, incontri di networking anche in forma attiva, con l’opportunità di presentare i propri prodotti o progetti ed accrescere la propria visibilità.
Percorsi formativi
Partecipare a percorsi formativi e di approfondimento tecnico-metodologico rafforzando il proprio bagaglio di competenze e conoscenze.
News, eventi e opportunità
Essere aggiornato su eventi e news, opportunità di call e strumenti finanziari derivanti dalla programmazione a livello regionale, nazionale, europeo.

Per saperne di più

Attività

 

Dimostratori

Dispositivi, ambienti o laboratori attrezzati con tecnologie o soluzioni innovative o provenienti dalla ricerca a disposizione di ricercatori, imprenditori, tecnici, professionisti che vogliano sperimentarne in prima persona le potenzialità.

 

ePop-Zeb presso lo Spazio Attivo Colleferro

Laboratorio GIS BIM e Digital Twin di CITERA – Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente – Sapienza Università di Roma

Construction Digital Twin & Artificial Intelligence – Sapienza Università di Roma

Casa delle Energie – Enea

 

Community

La community del Living Lab Edilizia e Abitare Sostenibile è in via di costituzione e sarà composta da:

  • Imprese
  • Professionisti/Progettisti
  • Startup e Spin-Off Universitari
  • Enti e Organismi Di Formazione, Certificazione, Ricerca

Visita la Community delle aziende sostenibili di Lazio Innova

 

News, Fiere ed Eventi

Scopri le ultime novità sul tema della sostenibilità

Segnalaci news, eventi e progetti di interesse, scrivendoci a lazioabitaregreen@lazioinnova.it

 

Casi studio 

Cliccando sulle immagini nel riquadro “Casi Studio” nella colonna a destra di questa pagina, è possibile scoprire progetti di edilizia sostenibile realizzati o in corso di realizzazione, e proposti da progettisti, studi di progettazione, imprese e startup sia nel contesto della Regione Lazio sia in altri contesti regionali o internazionali.
L’obiettivo è favorire l’approfondimento e la diffusione di progetti ed esperienze di realizzazione ex novo o di riqualificazione, gestione e manutenzione attraverso scelte e/o criteri propri dell’edilizia sostenibile, in modo da alimentarne le opportunità di valorizzazione e replicabilità, incontro con il mercato, contaminazione con l’ecosistema dell’innovazione, confronto con utilizzatori e stakeholder.
 

Puoi segnalarci il tuo progetto, compilando il FORM che verrà pubblicato a breve.