ePop-Zeb

ePop-Zeb è un prototipo di edificio modulare passivo di classe A4, smontabile e rimontabile, interamente riciclabile, integrato con una piattaforma “smart” per la gestione dell’energia e di un sistema BIM (Building Information Modeling).

Il progetto è stato promosso e realizzato da un’ATS composta da Aziende del settore ingegneria e costruzioni e da Dipartimenti universitari che svolgono ricerca nel campo dello smart building e dell’efficienza energetica, capofila dell’ATS è l’azienda Green Vulcano specializzata in tecnologie IoT. L’ATS è inoltre composta da Friuli Costruzioni, TEC-Wood Tecnologie per il legno, Iomote, Link Campus University–Dipartimento Ricerca, Università La Sapienza-CERSITES Centro Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile.

Il progetto rientra tra i 12 progetti finanziati nell’ambito del Bando “Bioedilizia e Smart Building”, POR FESR Lazio 2014-2020. Lo Spazio Attivo di Colleferro è stato individuato come un’ottima localizzazione: sia per la possibilità di una sperimentazione adeguata in relazione alle opportunità di incontro e contaminazione tra imprese, mondo della ricerca e universitario, comunità di studenti, cittadini, istituzioni locali; sia per l’opportunità di dare continuità al progetto attraverso una successiva localizzazione di tipo “permanente” del modulo a servizio dei due edifici in cui è ospitato lo Spazio Attivo. La funzione principale del modulo è quella di living lab dedicato alle innovazioni per gli edifici sostenibili e, più in generale, per l’ambiente urbano.

Tra le linee di attività del living lab:

  • promuovere convegni, eventi webinar, workshop tematici e seminari sulle tematiche di interesse del laboratorio per facilitare la diffusione e l’aggregazione delle competenze in tema Smart City e innovazioni per i contesti urbani;
  • promuovere e sviluppare progetti di ricerca congiunti con le imprese e organismi di ricerca;
  • favorire lo sviluppo di un ecosistema positivo e di una rete di cooperazione tra i diversi soggetti interessati, fornendo collegamenti con altre reti nel contesto nazionale e internazionale impegnate sull’innovazione urbana;
  • favorire la sperimentazione e diffusione di prototipi e prodotti realizzati dall’ecosistema regionale e Spazio Attivo, e dalla rete territoriale.

L’ePop-Zeb ospita anche i prototipi di due startup Spazio Attivo Colleferro:

– il prototipo iBRICKO relativo ad un pannello modulare che permette la posa flessibile e riposizionabile di sistemi impiantistici presenti in un edificio e la componentistica di controllo e gestione impianti basata su logiche IoT

– il sistema di “Mobile-Health” per il monitoraggio dei parametri fisiologici attraverso wearable connessi alla domotica dell’edificio, messo a punto dalla Startup Healthia, in incubazione presso lo Spazio Attivo con una piattaforma di soluzioni per il benessere e la longevità delle persone.