Dimostratore ePop-Zeb

Spazio Attivo Colleferro

Il progetto rientra tra i 12 progetti finanziati nell’ambito delBando “Bioedilizia e Smart Building” POR FESR Lazio 2014-2020 a cura di un’ATS composta da Aziende del settore ingegneria e costruzioni e da Dipartimenti universitari per attività di ricerca e sperimentazione.

Il modulo ePop-ZEB nasce come prototipo di edificio smart a servizio di attività di ricerca e sperimentazione dell’ATS Il Progetto – Benvenuti su epopzeb! (jimdofree.com), per poi essere acquisito e implementato da Lazio Innova come ambiente “living lab e dimostratore” a servizio dell’ecosistema dell’innovazione per l’edilizia sostenibile, in un contesto di networking e accompagnamento per Startup e PMI quale è lo Spazio Attivo. 

Caratteristiche tecniche 

L’ePop-ZEB è un edificio ad uso laboratorio realizzato in classe energetica A4-plus con struttura modulare, passiva, smontabile, rimontabile ed interamente riciclabile, con finiture esterne ed interne personalizzabili quali serramenti, finiture verticali e orizzontali, soluzioni illuminotecniche e schermature solari, con un elevato comfort acustico, qualità dell’aria indoor, antisismico fino a R7. 

Produce un surplus energetico su base annuale, superando i criteri dello ZEB, la climatizzazione a basso consumo con impianto a VMC, unitamente con l’impianto fotovoltaico dotato di storage, consente di verificare lo storico del bilancio energetico dalla nascita dell’edificio, disponendo di un modello completo di tipo BIM. 

Il modulo ha un sistema di fondazione distaccata da terra a secco. Il sistema si compone di gabbioni metallici riempiti di pietrame a pezzature grossa e varia, nei quali sono predisposte delle barre filettate tenute salde da una piastra di fondo e da una seconda piastra di chiusura in sommità. Su tale piastra con barre filettate si è fissato su ciascun plinto così realizzato un pezzo speciale o scarpa di alloggiamento e fissaggio delle travi lamellari. 

In questo video si possono ripercorrere le tappe della fase realizzativa con immagini del cantiere  

Quali attività si possono fare 

L’ePop-ZEB è un ambiente “living lab e dimostratore” messo a disposizione da Lazio Innova nell’ambito del laboratorio Lazio Abitare Green per la sperimentazione, validazione, diffusione di tecnologie dello smart building, si presta in modo ottimale all’introduzione progressiva ed integrata di soluzioni per l’edilizia, l’impiantistica e la progettazione digitale

Lazio Innova, in collaborazione con i Partner aderenti al laboratorio Lazio Abitare Green, si fa promotrice di Call dedicate allo scouting di soluzioni da inserire nei percorsi di accompagnamento e sperimentazione nel modulo ePop-ZEB, sulla base di specifici verticali o ambiti di interesse che i Partner e la Community lanceranno. 

L’ePop-ZEB, inoltre, si presta in modo efficace per ospitare workshop, seminari, sessioni di approfondimento in un “ambiente reale” per imprese, progettisti, ricercatori, tecnici della pubblica amministrazione su soluzioni e tecnologie per lo smart building.