Italian Videogame Program IVIPRO


In un contesto globale in cui il videogioco assume una rilevanza sempre maggiore non solo dal punto di vista economico ma anche da quello culturale, diventa quanto mai importante cogliere e sviluppare quelle potenzialità del medium ancora inespresse o sottovalutate. Il mezzo ha dimostrato e dimostra costantemente di essere in grado non solo di trattare temi storici, politici e sociali con grande naturalezza ed efficacia, ma anche di potersi trasformare in valido strumento di divulgazione.

L’Italian Videogame Program (IVIPRO) nasce dalla constatazione che il videogioco – al pari di altri mezzi di comunicazione – ha un incredibile potere in termini di coinvolgimento emotivo. Come il cinema e la letteratura, il videogioco è veicolo di storie e narrazioni che mescolano fiction e realtà; è uno strumento creativo al servizio degli autori e a uso e consumo dei giocatori: una formidabile macchina dell’immaginario.

I videogiochi possono diventare la soglia attraverso cui riscoprire il mondo che ci circonda, uno stimolo ulteriore tramite cui arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. L’Italia possiede un patrimonio storico, architettonico, urbanistico senza eguali, un patrimonio che può essere valorizzato attraverso la realizzazione di videogiochi ambientati in Italia o legati alla cultura italiana.

Sul suo sito IVIPRO offre anche una panoramica sui videogiochi già in commercio ambientati in Italia o che hanno tratto spunto dal nostro territorio. Le schede contengono una breve descrizione del gioco e un focus sulle location presenti al suo interno. Tag specifici consentono di selezionare i titoli in base alla regione. La voce “Italia (generico)” comprende quei titoli non esplicitamente o direttamente legati a una location o regione. Ogni scheda è accompagnata da una piccola gallery fotografica.