
Startupper tra i Banchi di Scuola 2023-24

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia una nuova edizione del Programma Startupper School Academy, inserito nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con l’obiettivo di promuovere il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio.
Per partecipare all’iniziativa è necessario lo SPID
Consulta il Manuale di istruzioni per la candidatura
A chi si rivolge la Call Partner

- centri di ricerca
- dipartimenti universitari
- altri centri di competenza e trasferimento dell’innovazione


- agenzie
- altre strutture di natura istituzionale
- soggetti portatori di interessi collettivi nei settori
interessati

- associazioni
- fondazioni
A chi si rivolge "Startupper tra i Banchi di Scuola"

delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.
Obiettivi
Il percorso formativo gratuito Startupper Tra i banchi di Scuola ha l’obiettivo di far sviluppare le capacità di ideare, progettare e prototipare proposte di soluzioni che rispondano, in un’ottica imprenditoriale, alle sfide del futuro, in linea con le strategie avviate dalla Regione Lazio per rendere l’economia del Lazio sempre più competitiva e sostenibile.
Ambiti di Azione

Ambiente ed Energia

Digitale

Cultura e Turismo

Salute, Benessere e Inclusione Sociale
Fasi

Un percorso PCTO modulare e flessibile che prevede lezioni erogate in modalità sincrona, in presenza (negli istituti e/o in una delle sedi Spazio Attivo e Fablab territoriali) e online (su una piattaforma da concordare). Inoltre, ha disposizione un'area di lavoro dedicata moodle (piattaforma e-learning di Lazio Innova) grazie alla quale consultare materiali di studio, presentazioni illustrate in aula, contenuti audio e video di approfondimento, per lavorare in gruppo.
Il percorso potrà essere erogato pianificando le lezioni con cadenza settimanale o bisettimanale o sotto forma di bootcamp intensivi, ovvero minipercorsi di accelerazione.
Moduli didattici:
- Modulo 1 - Imprenditorialità (2h): LEZIONE IN PRESENZA
- Modulo 2 - Idea Generation (4h) LEZIONE IN PRESENZA
- Modulo 3 - Startupper School Canvas | Il prodotto/servizio e il suo valore (4h) LEZIONE ONLINE O IN PRESENZA
- Modulo 4 - FabLab (4h) LEZIONE IN PRESENZA
- Modulo 5 - Pitch Training (2h) ONLINE
- Modulo 6 - Pitch Training 2h ONLINE o 4h IN PRESENZA
Pillole formative:
Gli studenti avranno a disposizione contenuti multimediali aggiuntivi da approfondire in modalità autoapprendimento.
1. Videopillole e podcast (ONLINE)
2. Playlist di contenuti multimediali (ONLINE)
3. E-book (ONLINE)

Contenuti di approfondimento su tematiche trasversali e sviluppo di idee e/o prototipi su sfide lanciate dai partner.
1. Sustainable Future is Now
2. Sostenibilità e Benessere
3. Heritage Games: un patrimonio da salva(gioca)re

Al termine della prima fase, ogni Istituto può candidare idee e progetti proposti dai team, composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 studenti, per concorrere nella Competizione regionale nella categoria:
➢ Presenta la tua idea – riservata a idee, soluzioni, servizi
➢ Prototipa la tua idea – riservata a progetti prototipabili
Alcune delle iniziative realizzate con i Partner prevederanno l’assegnazione di premi speciali per i progetti che sviluppino soluzioni in linea con i temi specifici individuati.
Le giurie valuteranno i progetti e ne selezioneranno un numero proporzionato alle adesioni per territorio che accederanno alla fase finale.
Cosa Offriamo

Un’offerta formativa sempre più innovativa con servizi dedicati alla crescita delle competenze e dello spirito innovativo dei giovani, finalizzata a stimolare la creazione d’impresa

Presenta la tua idea
Un premio di 1.000 euro all’Istituto del team primo classificato.
Un premio di 700 euro all’Istituto del team secondo classificato.
Un premio di 500 euro all’Istituto del team terzo classificato.
Prototipa la tua idea
Un premio di 1.000 euro all’Istituto del team primo classificato.
Un premio di 700 euro all’Istituto del team secondo classificato.
Un premio di 500 euro all’Istituto del team terzo classificato.

Ulteriori premi verranno presentati durante il corso dell’anno scolastico e assegnati dai partner di progetto.

La pianificazione degli interventi (lezioni in presenza, on line, lavori di gruppo e autoapprendimento in piattaforma e gli ulteriori approfondimenti con i contest innovativi) sono oggetto di personalizzazione con il Tutor Referente Startupper School Academy di ciascun Spazio Attivo, al fine di rispondere al meglio alle esigenze di ciascun Istituto.
Per il riconoscimento del PCTO, l’istituto può far riferimento indicativamente al seguente schema:
◊ Banchi di Scuola (BdS) 30h
◊ BdS + Competizione regionale_Presenta 42h
◊ BdS + Competizione regionale_Prototipa 54 h
◊ BdS + Contest innovativi + Competizione regionale numero ore da quantificare sulla base delle attività scelte
- Avviso Pubblico Starupper tra i Banchi di Scuola
- Avviso Pubblico - Startupper tra i Banchi di Scuola - Contest "Future is Now"
- Avviso Pubblico - Startupper tra i Banchi di Scuola - Contest "Sostenibilità e Benessere"
- Avviso Pubblico - Startupper tra i Banchi di Scuola - Contest "Heritage Games: un patrimonio da salva(gioca)re"
- Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
- Fac-simile Convenzione PCTO
- Fac-simile Atto designazione Responsabile Trattamento Dati Personali
- Manuale di istruzioni per la candidatura
- Call Partner
- Informativa sul Trattamento dei Dati personali - Call Partner