Logo Thales Alenia Space

Thales Alenia Space

Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), è un’ azienda manifatturiera nel settore spaziale a livello globale che, da oltre quarant’anni, fornisce soluzioni ad alta tecnologia per Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali.

Grazie alla ricchezza di competenze, talenti culture, Thales Alenia Space fornisce soluzioni ad alta tecnologia per Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali.
Governi e industrie private si affidano a Thales Alenia Space per la progettazione di sistemi satellitari che provvedono in ogni luogo e in ogni momento alla connessione e al posizionamento, al monitoraggio del nostro pianeta, all’incremento delle sue risorse e all’esplorazione del nostro Sistema Solare.

Insieme a Telespazio forma la «Space Alliance», in grado di offrire un insieme completo di soluzioni e servizi.

Con un fatturato di 2.2 miliardi di euro nel 2022, impiega 8500 persone in 10 paesi; ha 17 siti in Europa e un impianto industriale negli Stati Uniti.



Interagire con le startup

Nel corso dell’ultimo decennio il mercato spaziale ha subito profonde trasformazioni. L’emergenza di nuovi attori, tra cui numerose startup, ha contribuito a introdurre nuove tecnologie e metodi di produzione, spingendo i costruttori storici di satelliti a rivedere le proprie strategie per rimanere competitivi a livello internazionale.

Esistono sinergie sempre più numerose tra attori affermati e startup, in grado di proporre soluzioni dirompenti che potrebbero sostituirsi ai modelli esistenti.

In una situazione propizia alla moltiplicazione delle partnership, il modo migliore per continuare ad innovare in modo efficace è che i costruttori affermati si affianchino alle startup più promettenti, in tutte le fasi di sviluppo e non solo all’inizio, quando le idee innovative prendono forma, ma anche intorno a progetti già avanzati. In questo modo, la startup può beneficiare del know-how tecnico e umano di un grande gruppo, che a sua volta aiuta la startup a portare a termine con successo lo sviluppo della sua soluzione, e poi la integra nella propria strategia di sviluppo.