Smart Integration Satellite Capability
Il Programma Space Factory 4.0 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione europea e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana mira a costituire una rete di fabbriche, connessa con la filiera di produzione, dedicata alla realizzazione di piccoli satelliti e diffusa su tutto il territorio nazionale, da nord a sud.
Un sistema integrato di tecnologie innovative che consentirà al sistema Paese di affrontare le sfide della Space Economy, e porsi come un’eccellenza a livello internazionale nel comparto delle costellazioni satellitari.
Questo è l’ambito in cui nasce la Challenge proposta dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, e Thales Alenia Space.
A chi si rivolge
registrate presso le apposite sezioni del Registro delle Imprese
costituite da non più di 60 mesi
di Università o Centri di Ricerca.
Obiettivi generali
La Sfida di Thales Alenia Space Italia è finalizzata ad individuare e a proporre soluzioni (anche in termini di tecnologie) che rendano possibile lo sviluppo di fabbriche intelligenti (Smart Factory) basate su linee integrate per Assemblaggio, Integrazione e Test (AIT) da utilizzare sulle componenti di bordo di piccoli satelliti (aventi una massa al lancio minore di 50 kg e/o tra 50 e 250 kg, fino ad un massimo di 300kg) da sviluppare in una logica innovativa, aperta e digitalizzata.
L’obiettivo è dimostrare che il loro utilizzo permette di arrivare a una capacità produttiva di almeno 1 satellite al giorno.
Obiettivi Specifici
In particolare, si ricercano soluzioni che diano risposta nei seguenti ambiti applicativi:
Sistemi di aggancio/assemblaggio di moduli elementari di satellite che garantiscano il mantenimento dell’accoppiamento meccanico per l’inviluppo vibrazionale di un lanciatore tipico (e.g. Vega, Ariane).
Si deve dimostrare che il sistema proposto sia funzionale all’uso di macchine operatrici (Cobot/Robot) e che la sua robustezza ne permetta l’utilizzo nell’industria spaziale, tenendo in dovuta considerazione la sua massa.
Il sistema di aggancio/assemblaggio deve garantire l’accoppiamento meccanico ed elettrico dei moduli elementari con caratteristiche di tipo Plug & Play o similari.
Soluzioni tecnologiche innovative per la riduzione del peso e del costo dei cablaggi presenti sui satelliti; le soluzioni da proporre riguardano soprattutto i cablaggi di bassa potenza e di trasmissione dati.
Ci si aspetta inoltre che tali cablaggi possano essere installati a bordo di satellite tramite macchine automatiche (Cobot/Robot).
Soluzioni innovative per strutture meccaniche modulari, leggere e scalabili che possano essere utilizzate su satelliti (es: alloggiare celle solari o elementi di antenne satellitari) e che al lancio abbiamo una forma molto compatta rispetto alle dimensioni che assumeranno una volta in orbita.
La soluzione proposta deve essere verificata rispetto agli spazi disponibili sui lanciatori di piccole dimensioni oggi utilizzati per i lanci incluso Vega anche in configurazione Vega C.
Si terranno in dovuta considerazione i valori di massa e di costo della soluzione proposta.
Fasi
Le Proposte di Soluzioni Innovative candidate saranno valutate da un Advisory Board nominato da Lazio Innova e composto da 3 membri come descritto nel Regolamento.
L’Advisory Board valuterà le Proposte di Soluzioni Innovative a suo insindacabile giudizio e procederà alla selezione dei 6 finalisti che accederanno al percorso di mentorship, finalizzato a focalizzare in maniera puntuale le Soluzioni proposte rispetto alle esigenze espresse e renderle praticabili.
Ove necessario, l’Advisory Board si riserva la possibilità di contattare i candidati per una breve intervista di approfondimento.
Cosa Offriamo
• Un premio in denaro del valore di 20.000 Euro;
• Un premio in servizi specialistici.
Al 2° e 3° classificato:
• Un premio in servizi specialistici.
I premi in servizi specialistici sono finalizzati allo sviluppo e all’implementazione del progetto/prodotto e sono relativi a:
• gestione e pianificazione di impresa;
• tutela della proprietà intellettuale;
• marketing e comunicazione;
• strumenti di ingegneria finanziaria (accesso al credito, crowdfunding, misure nazionali,
• acceleratori, etc.);
• ingegnerizzazione del prodotto (dall’MVP al prototipo o dal prototipo al prodotto).
1. per tutti i classificati: sperimentazione soluzione proposta presso Thales Alenia Space Italia e in particolare presso il proprio FabLab (compatibilmente con le strumentazioni disponibili), per una durata non superiore ad 1 settimana per ognuna delle idee selezionate.
Alla fine della sperimentazione, verrà eseguita una presentazione dei risultati raggiunti
2. per startup e PMI innovative: inserimento nel database del Gruppo Thales per il monitoraggio di tali attori e la promozione presso gli strumenti di investimento del Gruppo Thales e del Gruppo LEONARDO.