Startupper tra i Banchi di Scuola 2024-25

Unidata S.p.A. è una grande impresa di telecomunicazioni che, partita dalla regione Lazio negli anni 80’, si è espansa su tutto il territorio nazionale, con sedi in Puglia e Lombardia.
Il gruppo Unidata (110 Milioni di euro di ricavi) comprende asset, servizi e applicazioni dedicati alle TLC e all’IoT prevalentemente per clienti Business e PA: molte migliaia di Km di fibra ottica di proprietà, 2 datacenter italiani, servizi di connettività, trasporto dati, reti servizi e applicazioni IoT LoraWAN®, realizzazione di reti wired, wireless, in fibra ottica, gestione e manutenzione reti, servizi di telefonia. È quotata in borsa nel segmento STAR.
Unidata dal 2015 ha deciso di diventare un player primario del mercato IoT LoraWAN® diventando uno dei primissimi partner della Lora-Alliance.
Da subito ha individuato nel mercato idrico il driver dell’innovazione.
Ad oggi gestisce più di 800.000 contatori smart per alcune delle più importanti utilities idriche.
Unidata è una società Benefit che integra la responsabilità sociale d’impresa nel proprio modello di business, adottando pratiche sostenibili e trasparenti, con l’obiettivo di generare, insieme al profitto finanziario, un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
L’innovazione tecnologica delle reti IoT (Internet Of Things) è diventata negli ultimi anni un driver di business con una particolare focalizzazione alle tematiche relative alla sostenibilità e gestione efficiente delle risorse: monitoraggio dei consumi idrici, elettrici, rifiuti; progettazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico e tecnologico.