Legge 100/90 – Venture Capital

Fondo per investimenti in Cina, Federazione Russa, Mediterraneo, Africa, Medio Oriente, i Balcani e America Centrale e Meridionale.

Fondo per investimenti in Cina, Federazione Russa, Mediterraneo, Africa, Medio Oriente, i Balcani e America Centrale e Meridionale.

 

Image FONDO DI VENTURE CAPITAL

 

A COSA SERVE

Per supportare gli investimenti in aree strategiche quali, ad esempio, Cina, Federazione Russa, Mediterraneo, Africa, Medio Oriente, i Balcani e America Centrale e Meridionale è disponibile per le imprese italiane il Fondo pubblico di Venture Capital il cui intervento si aggiunge alla normale quota di partecipazione di SIMEST all’iniziativa effettuata sulla base della L.100/90.
Tale Fondo consente una partecipazione (SIMEST + Fondo di Venture Capital) fino a un massimo del 49% delle imprese estere.

 

PAESI

Repubblica Popolare Cinese
 
Federazione Russa, Ucraina, Moldavia, Armenia, Azerbaijan e Georgia.
 
Marocco, Tunisia, Algeria, Libia, Egitto, Israele, Libano, Giordania, Siria, Autorità Palestinese, Turchia, Iraq. Paesi confinanti con l’Iraq (purché con attività prevalente rivolta all’Iraq). Tutti i restanti paesi dell’Africa, compresi quelli insulari. Paesi del sud est asiatico: India, Indonesia, Malaysia, Maldive, Sri Lanka e Thailandia.
 
Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Serbia e Montenegro.
 
Paesi dell’America Centrale ed America Meridionale ad esclusione  dei territori e possedimenti d’oltremare dei paesi della Unione Europea (PTOM) e di dipartimenti francesi d’oltremare (DOM).

 

MODALITA’ DI INTERVENTO

L’intervento:  
a) non può essere superiore al doppio della partecipazione SIMEST;
b) non può superare:
   – il 49% nel cumulo con la partecipazione SIMEST,
   – ed il totale delle partecipazioni delle imprese italiane.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Partecipazione della Simest SpA e contributo agli interessi sui finanziamenti ottenuti dalle banche per la costituzione o acquisizione di quote in società all’estero nei Paesi extra U.E. (L 100/90)

 

Partecipazione della Finest SpA e contributo agli interessi sui finanziamenti ottenuti dalle banche per la costituzione o acquisizione di quote in società all’estero nei Paesi extra U.E. (L 19/91)

 

Fondo Unico per operazioni di Venture Capital 
Fondo Balcani

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

http://www.simest.it/