Forum Bilaterale Internazionale – Egitto 2008

Il Cairo (Egitto), 9-10 giugno 2008 "Le imprese della cultura. Indotto economico e risorse. Sviluppo del patrimonio storico-culturale” La Regione Lazio, in collaborazione con Sviluppo Lazio ed altri organismi del territorio, ha organizzato in Egitto una serie di eventi che hanno coinvolto il mondo dell’arte, della cultura, della moda e del cinema, parallelamente allo svolgimento della III^ edizione del Festival Internazionale "Il Lazio tra Europa e Mediterraneo" sul territorio laziale.

Il Cairo (Egitto), 9-10 giugno 2008
lazio_med“Le imprese della cultura. Indotto economico e risorse. Sviluppo del patrimonio storico-culturale

La Regione Lazio, in collaborazione con Sviluppo Lazio ed altri organismi del territorio, ha organizzato in Egitto una serie di eventi che hanno coinvolto il mondo dell’arte, della cultura, della moda e del cinema, parallelamente allo svolgimento della III^ edizione del Festival Internazionale “Il Lazio tra Europa e Mediterraneo” sul territorio laziale.

 

FORUM BILATERALE INTERNAZIONALE

Il 9 giugno presso il Supreme Council of Culture  si è tenuto il Forum Bilaterale “Le imprese della cultura. Indotto economico e risorse. Sviluppo del  patrimonio storico-culturale“, finalizzato ad indagare il  rapporto tra Beni Culturali e Alta Tecnologia attraverso il dialogo tra i diversi soggetti operanti che hanno raccontato le proprie esperienze, evidenziando percorsi di sviluppo e strategie in grado di promuovere e sostenere un raccordo tra le istituzioni, le università, gli enti, gli istituti di ricerca ed il mondo imprenditoriale e formulando ipotesi per nuovi percorsi di cooperazione tra i vari paesi del Mediterraneo.

Il Ministro della Cultura della Repubblica Araba d’Egitto, Farouk Hosny, ha tenuto il discorso di apertura del forum, mentre a chiudere i lavori è stato il Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo.
Sono intervenuti l’Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, Claudio Mancini, e l’Assessore alle PMI, Artigianato e Commercio, Francesco de Angelis, oltre a numerose personalità del mondo della cultura egiziana e laziale.

 

 

MOSTRE FOTOGRAFICHE e PROIEZIONI 

Il giorno 9 giugno sono state inaugurate, presso l’Horizon One Gallery, due esposizioni:

 

Mostra fotografica e proiezione

Ciao Anna. Il centenario” – a cura di Anna Maria Cuzzolaro con la collaborazione di Luca Magnani

Mostra fotografica dedicata alla grande Anna Magnani, attrice italiana molto amata in Egitto, con foto inedite provenienti dall’archivio di famiglia. L’Atelier Gattinoni  ha gentilmente prestato quattro suoi abiti, appartenuti alla Magnani, che sono stati esposti insieme alle foto.

 

PROIEZIONE del film “La sciantosa” di Alfredo Giannetti (1970)  presso l’Opera House, Small Hall.
Pellicola inedita in Egitto, che riassume simbolicamente l’intensità interpretativa, l’innegabile professionalità e la levatura internazionale di Anna Magnani.

 

Mostra fotografica

Mediterraneo” di Fulvio Roiter

Nel 1987 il grande fotografo italiano ha pubblicato un intero portfolio dedicato all’Egitto, di cui è stata  presentata, in questa occasione, una selezione particolarmente significativa.

 

Sfilata di moda

“Donna, Arte e Moda” – Bilotta, Gattinoni, Dagher  

 

La serata di gala con sfilata di alta moda, organizzata da Sviluppo Lazio, Ice ed AltaRoma, per la regia di Mazzini Eventi, si è tenuta il giorno 10 giugno 2008 negli splendidi giardini del Manial Palace, dove, alla presenza del Ministro della Cultura Egiziano – Farouk Hosni – del Presidente della Regione Lazio – Pietro Marrazzo – dell’Ambasciatore d’Italia al Cairo – Claudio Pacifico – e di ospiti illustri e giornalisti hanno sfilato le collezioni di Gattinoni, Bilotta e del giovane stilista egiziano Dagher.

 

Gattinoni ha presentato una selezione di abiti, disegnati dal direttore creativo Guillermo Mariotto,
particolarmente ricercati nell’accostamento di tessuti e accessori, mentre Bilotta ha proposto una serie di creazioni uniche nei tagli sartoriali e nei preziosi ricami.

 

La sfilata è stata aperta dall’Assessore Francesco De Angelis e della presidentessa di AltaRoma, Nicoletta Fiorucci ed intramezzata dalle performances dei ballerini Kristian Cellini e Francesca Malacarne, a rappresentanza dello stretto connubio tra alta moda e arte.

 

Durante la sfilata è stato proiettato in background un video sulle collezioni dei tre stilisti partecipanti, realizzato il giorno 8 giugno da Alessandro Mazzini nell’area delle Piramidi, su speciale concessione del Ministero della Cultura della Repubblica Araba d’Egitto.

 

DOWNLOAD

pdf programma

 

La missione, nata come primo approccio di sistema, ha visto la partecipazione di imprese laziali dei settori interessati (restauro, tecnologie applicate, recupero del patrimonio storico e culturale, merchandising).

 

Woman, Art & Fashion

brochure

pdf download brochure

 

 

RASSEGNA STAMPA – clicca qui

rassegna stampa

Cultura, il Lazio verso l’Egitto
L’assessore allo Sviluppo, Mancini, al Cairo ha parlato dell’industria della nostra regione

Ciociaria Oggi – 10 giugno 2008 

 

E la Magnani diventa regina del Cairo
La collaborazione Italia-Egitto per rilanciare il museo più antico del mondo

Il Messaggero – 10 giugno 2008

 

La cultura diventa hi-tech 
La Regione presenta in Egitto i progetti del Distretto tecnologico

Il Tempo Roma – 10 giugno 2008

 

IMMAGINI

Clicca sulle immagini per avviare la presentazione. 

 

FORUM BILATERALE INTERNAZIONALE

{gallery}cairo_08/forum{/gallery}

MOSTRE FOTOGRAFICHE

{gallery}cairo_08/mostra{/gallery}

SFILATA DI MODA: Bilotta – Gattinoni – Dagher

>>> Altre immagini dal sito di Altaroma

{gallery}cairo_08/sfilata{/gallery}

SFILATA DI MODA: Reportage alle Piramidi

>>> Altre immagini dal sito di Altaroma 

{gallery}cairo_08/rep_piramidi{/gallery}

FESTIVAL INTERNAZIONALE “Il Lazio tra Europa e Mediterraneo” – III Edizione

Promosso da Regione Lazio in collaborazione con Sviluppo Lazio ed altre istituzioni, enti ed imprese rappresentative delle eccellenze del territorio laziale, il Festival Internazionale “Il Lazio tra Europa e Mediterraneo” è un’iniziativa nata nel 2006, ideata e realizzata da Comunicare Organizzando Srl, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

 

Il Festival trae origine dalla volontà di arricchire le relazioni strategiche tra l’Europa e i Paesi del Mediterraneo, assegnando al Lazio un ruolo centrale in funzione di promotore di iniziative di sviluppo territoriale e di animatore del dialogo interculturale. Al fine di avvicinare maggiormente la realtà territoriale laziale alle esigenze e alle specificità dei contesti locali, si è deciso di “esportare” parte dell’edizione 2008 del Festival in Egitto, al Cairo, dove saranno realizzati una serie di eventi che coinvolgeranno il mondo dell’arte, della cultura, della moda e del cinema.

 

INFORMAZIONI

Sviluppo Lazio S.p.A.

Servizio Sviluppo Economico – Area Internazionalizzazione

Tel. 06-84568.291/217/229

Fax. 06-84568.332/217

e-mail: sprintlazio@agenziasviluppolazio.it

            internazionalizzazione@agenziasviluppolazio.it