CCIAA Latina: Eu-China Machinery & Construction Partnership Project – Latina, 1 luglio 2008

Latina, 1 luglio 2008 La Camera di Commercio di Latina organizza una conferenza conclusiva per diffondere i risultati raggiunti con il progetto "Eu-China Machinery & Construction Partnership", nell'ambito del programma Asia Invest II, approvato dalla Commissione Europea.

Latina, 1 luglio 2008

cciaa latina La Camera di Commercio di Latina organizza una conferenza conclusiva per diffondere i risultati raggiunti con il progetto "Eu-China Machinery & Construction Partnership", nell'ambito del programma Asia Invest II, approvato dalla Commissione Europea.

 

Martedì 1° luglio 2008, alle ore 9.30,
Sala Convegni della STEP di Latina – Via Diaz, 3
Conferenza finale di presentazione del progetto:

Eu-China Machinery & Construction Partnership Project

 

La Camera di Commercio di Latina è capofila, mentre i partner sono le consorelle di Oviedo (Spagna), Lettonia, Ungheria, Repubblica Ceca e la provincia cinese dello Jiangsu.

Il progetto, della durata di 18 mesi, ha avuto l’obiettivo di costruire relazioni commerciali tra i paesi partecipanti, con particolare riferimento ai settori dell’industria leggera (metalmeccanica, elettronica ed elettromeccanica, edilizia).

L’iniziativa ha visto il momento culminante nello svolgimento di un evento di matchmaking a Nanchino, in Cina, tenutosi dal 10 all’11 marzo 2008, suddiviso in due parti: nella prima, con una cerimonia d’apertura, il Project Coordinator, Enzo Vaccarella,  il Vice Governatore della Provincia di Jiangsu, Zhang Weiguo, e il Vice Capo della Delegazione della Commissione Europea in Cina, Stephan Baertges, hanno portato il saluto istituzionale conferendo, con la loro presenza, lustro e prestigio all’iniziativa, riconosciuta anche dalla stampa e televisione asiatica che hanno dato all’evento grande risonanza mediatica.

La sinergia e la forza di coesione di tutti i partner, ampiamente ribadita dai relatori, è stata sottolineata dalla firma di un accordo d’intenti tra gli stessi, che ha sancito la volontà di proseguire, per il futuro, nel rapporto di collaborazione avviato, sia attraverso la presentazione congiunta di altre progettualità, sia attraverso l’organizzazione unitaria di iniziative a favore delle imprese.

La seconda parte dell’evento, specificamente operativa, ha visto lo svolgimento di incontri one-to-one tra 72 imprese europee e 135 imprese cinesi: grande l’interesse reciproco e i potenziali sviluppi di collaborazioni future.
La conferenza conclusiva di martedì 1° luglio sarà dedicata ad illustrare nel dettaglio i passi operativi, i risultati raggiunti, le opportunità future e le criticità derivanti dalla complessità culturale.

 

DOWNLOAD

doc programma

 

INFORMAZIONI

Camera di Commercio di Latina

Donatella Baiano

Tel. 0773/672258

www.cameradicommerciolatina.it