ICE: Seminario “la BEI per le imprese, focus Balcani Occidentali” – Roma, 3 luglio 2008

Roma, 3 luglio 2008"I prodotti e i servizi della Banca Europea per gli Investimenti a favore delle imprese italiane: focus Balcani Occidentali"L’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti organizza un seminario di presentazione delle attività della BEI con l'obiettivo di illustrare gli strumenti messi a disposizione dalla BEI a favore delle imprese e con un focus specifico sulle piccole e medie imprese e sull’Area dei Balcani Occidentali.

Roma, 3 luglio 2008

"I prodotti e i servizi della Banca Europea per gli Investimenti a favore delle imprese italiane: focus Balcani Occidentali"

L’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), in collaborazione con la Banca europea per gli investimenti organizza un seminario di presentazione delle attività della BEI con l'obiettivo di illustrare gli strumenti messi a disposizione dalla BEI a favore delle imprese e con un focus specifico sulle piccole e medie imprese e sull’Area dei Balcani Occidentali.

 

SEMINARIO
"I prodotti e i servizi della BEI a favore delle imprese italiane: focus Balcani Occidentali"
Roma, 3 luglio 2008
Istituto nazionale per il Commercio Estero – ICE
Via Liszt, 21 – Sala Pirelli – h. 10:45 

 

Come noto, la Banca ha il compito di sostenere, attraverso le sue operazioni di finanziamento, l'integrazione e la coesione economica e sociale degli Stati membri dell’Unione europea. All'interno dell'Unione europea, la BEI concentra i suoi interventi su 6 obiettivi prioritari, definiti nel Piano di attività della Banca per il triennio 2008-2010:
– coesione economica e sociale e convergenza nell'Unione allargata
– attuazione dell'Iniziativa Innovazione 2010
– sviluppo delle reti transeuropee di trasporto e delle reti di accesso (RTE)
– sostegno alle piccole e medie imprese
– protezione e miglioramento dell'ambiente
– energia sostenibile, competitiva e sicura
 
Nei Paesi terzi esterni all'UE, in esecuzione dei nuovi mandati esterni che il Consiglio europeo le ha conferito per il periodo 2007-2013, l'attività di finanziamento della Banca include, inter alia: il sostegno preadesione, lo sviluppo del settore privato, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, la protezione e il miglioramento dell'ambiente. In particolare, durante il seminario verranno illustrate le attività svolte a favore dei Balcani Occidentali.

 

Il seminario costituirà anche l’occasione per presentare il funzionario ICE che sarà distaccato presso la BEI nell'ambito di un progetto finanziato dalla Legge 84/01 che disciplina le forme di partecipazione italiana al processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo dei Paesi dell'area balcanica.
 
La partecipazione è gratuita e sarà previsto un servizio di traduzione simultanea. 
 
Le Aziende/Enti che intendono partecipare dovranno inviare la scheda di adesione compilata entro il 27 giugno 2008 via e-mail all’indirizzo coll.industriale@ice.it  o al fax 0659926220.

 

DOWNLOAD

doc programma – scheda di adesione

 

 

INFORMAZIONI

Raffaela Di Emidio –  tel. 06 5992 6889

Alessandro Aureli –  tel. 06 5992 7857