MedFilmFest 2008

Roma, 7-16 novembre 2008 Istanbul, 30 novembre - 5 dicembre 2008Progetto di promozione della cooperazione tra i paesi del bacino del Mediterraneo nel settore dell’audiovisivo in occasione della XIV edizione del più importante appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema mediterraneo ed europeo.

medfilmfest 2008Roma, 7-16 novembre 2008
Istanbul, 30 novembre – 5 dicembre 2008

Progetto di promozione della cooperazione tra i paesi del bacino del Mediterraneo nel settore dell’audiovisivo in occasione della XIV edizione del più importante appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema mediterraneo ed europeo.

 

 

INIZIATIVA

Giunto alla sua 14° edizione, il MedFilm Festival mira alla promozione della cooperazione tra i paesi del bacino del Mediterraneo nel settore dell’audiovisivo dove il Lazio vanta una importante tradizione ed un potenziale di piccole e medie imprese che rappresentano l’80% della produzione audiovisiva italiana.

Il Festival si conferma il più importante appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema mediterraneo ed europeo e, grazie ad un’azione strutturata e continuativa fatta di incontri e appuntamenti annuali con i paesi del Mediterraneo, MedFilm crea relazioni e sinergie che moltiplicano le possibilità di relazione e diffusione della cinematografia laziale, per rilanciare il cinema italiano in un mercato dalle grandi potenzialità, finora appannaggio di altri Paesi europei.

Nell’ambito dell’edizione 2008, si inseriscono gli eventi di Roma e Istanbul:

1. A Roma, dal 7 al 16 novembre 2008, è stata organizzata la XIV edizione del MedFilm Festival presso Palazzo delle Esposizioni e Villa Medici che ha visto la Turchia quale Ospite d’Onore.

 

pdfprogramma del Festival a Roma 

 medfilmfest08

Tra le attività, oltre alla consueta rassegna cinematografica dei paesi aderenti, è stato realizzato il I° Forum del Cinema Mediterraneo in Italia, un luogo di incontro per gli operatori del settore cine-audiovisivo dedicato in particolare agli operatori di settore turchi per un confronto diretto sulle produzioni, coproduzioni e sulla diffusione del cinema del Mediterraneo e sui possibili sviluppi della cooperazione nell’area.
A latere dell'iniziativa si è sviluppata l'azione di incoming di una delegazione turca di registi, attori, giornalisti e operatori di settore con l’obiettivo specifico di promuovere il prodotto italiano a potenziali acquirenti turchi.

 

INFO

MedFilm Festival

Via Nizza, 92 – 00198 Rome Italy
Tel. +39 06.85354814 – Fax +39 06.8844719
e-mail: info@medfilmfestival.org

2. A Istanbul, dal 30 novembre al 5 dicembre, si svolge la manifestazione “Incontri del Cinema italiano di Istanbul” che porterà una selezione dei migliori lungometraggi e cortometraggi italiani di recente produzione inediti in Turchia, accompagnati da una delegazione artistica per sensibilizzare l’attenzione dei media.
Inoltre, essendo Istanbul il cuore e il centro operativo dell’industria cinematografica turca, sono coinvolti gli operatori di settore sia turchi che italiani (produttori, distributori, rivenditori esteri) e dei media affinché diano risalto all’evento, anticipandone il proseguimento in Italia.

OBIETTIVI

• Promozione del settore cinematografico laziale all’estero, in particolare sul mercato turco.
• Creare un appuntamento a cadenza annuale che sia luogo di incontro per gli operatori del settore cine-audiovisivo turchi e italiani, così da incrementare e rilanciare la distribuzione del cinema laziale in Turchia e la cooperazione tra le società operanti nei due Paesi nelle varie fasi della filiera produttiva e distributiva.

AZIONI
Azione 1 – Incoming operatori e giornalisti esteri

Incoming di operatori e giornalisti turchi per l’edizione 2008 del Med Fest con un focus dedicato alla Turchia (Roma – Palazzo delle Esposizioni – 7/16 novembre).

Azione 2 – Road show Turchia

Road show per la presentazione e la promozione della prossima edizione del MedFilm Festival organizzato in occasione degli "Incontri del Cinema Italiano di Istanbul" (15/22 settembre 2008).

Azione 3 – Comunicazione promozione

Realizzazione di materiale promozionale e di comunicazione su giornali e riviste di settore in occasione della XIV° edizione del  MedFilm Festival.

 

DATI IDENTIFICATIVI

– Data: dal 7 al 16 novembre 2008 e dal 30 novembre al 3 dicembre 2008
   –  Luogo: Roma e Istanbul
– Settore merceologico: Industria Cinematografica e audiovisivo
– Area geografica: Mediterraneo

ENTE ATTUATORE

ICE, Sviluppo Lazio in collaborazione con esterna di MedFilm Festival Onlus.