Oro di roma 2008

Roma, 7-9 ottobre 2008 Progetto di promozione dell’oreficeria laziale: una delegazione di buyer e giornalisti internazionali specializzati nel settore della moda e del lusso, hanno ammirato le creazioni artistiche del gruppo di artigiani della Confesercenti che da anni sono riuniti sotto il marchio di "Oro di Roma". Gli ospiti stranieri hanno potuto valutare direttamente con i designer e gli autori la qualità e l’originalità delle opere proposte, sia con colloqui individuali, sia visitando i laboratori dove questi capolavori vengo concepiti e realizzati.

Roma, 7-9 ottobre 2008

oro di romaProgetto di promozione dell’oreficeria laziale: una delegazione di buyer e giornalisti internazionali specializzati nel settore della moda e del lusso, hanno ammirato le creazioni artistiche del gruppo di artigiani della Confesercenti che da anni sono riuniti sotto il marchio di “Oro di Roma”. Gli ospiti stranieri hanno potuto valutare direttamente con i designer e gli autori la qualità e l’originalità delle opere proposte, sia con colloqui individuali, sia visitando i laboratori dove questi capolavori vengo concepiti e realizzati.

  

INIZIATIVA

Il Lazio ha una lunga tradizione di arte orafa. I laboratori di oreficeria si concentrano nella capitale, ma anche in provincia si sono sviluppate vere e proprie scuole, in particolare nella zona dei castelli e nel Frusinate numerosi artigiani lavorano con gran maestria l’oro e le pietre preziose.
Il progetto si inserisce nel quadro di una serie di attività volte a promuovere l’artigianato orafo e a rivendicare un primato, non solo italiano, ma anche laziale nella creazione di gioielli.

Al fine di favorire l’internazionalizzazione delle imprese artigianali orafe laziali, soprattutto piccole e medie, e il loro radicamento sui mercati esteri, la Regione Lazio ha aderito ad Oro di Roma, un progetto di Confesercenti Provinciale di Roma che propone di valorizzare una realtà regionale fatta di piccole botteghe orafe  aprendo una finestra sui principali mercati europei e internazionali.

Nel 2008 l’iniziativa non ha interssato solo la promozione del settore della lavorazione del gioiello, ma è stata finalizzata anche alla rappresentazione delle eccellenze del sistema Lazio attraverso il connubio con il mondo dell’alta moda.

 

AZIONI REALIZZATE

Nell’ambito della mostra permanente di gioielli dal titolo “Oro di Roma: Arte Moda e Gusto nel mondo” che si è svolta a Castel Sant’Angelo dal 2 luglio al 24 agosto 2008, è stata ospitata a Roma dal 7 al 9 ottobre una delegazione di circa venti buyer e giornalisti internazionali del settore orafo provenienti da Stati uniti, Spagna, Russia e Cina.

 

 IL VIDEO

Oro di Roma, obiettivo internazionalizzazione – da AGR on line

 

L’incoming degli operatori esteri è stato organizzato da Sviluppo Lazio ed Ice in occasione di una mostra/workshop di presentazione con incontri B2B ed altri eventi collaterali di promozione del sistema produttivo laziale legato al gioiello.

 

Nel dettaglio:

• Due giorni di incontri tecnici presso il Boscolo Hotel Exedra di Roma tra trenta orafi laziali e gli operatori esteri selezionati dall’ICE;
• Visita dei giornalisti esteri presso importanti gioiellerie della capitale;
• Degustazione di prodotti tipici laziali presso Gustolab, dove i delegati hanno potuto apprezzare le specialità enogastronomiche della nostra regione;
• Presentazione ai delegati e alla stampa del progetto “Oro di Roma” presso la Terrazza Caffarelli storico palazzo sul colle del Campidoglio;
• Cena di gala e sfilata presso l’Hotel Exedra.

 

DELEGAZIONE ESTERA
USA

Kohl Tammy Takohl- A Gallery Of Exceptional Jewels
Spilotro  M. Vincent – Arezzo Jewelers
Amy Moy – Oak Park Wholesale/Amy Moy Design
Naum Fertelmeister – Lana Unlimited Co.
Anand Jhaveri – Starlight Diamond Dba Nina Paul Jewelry
Sharon Johnson – B. Jeweled
Lyudmila Samokhing – La Mila Inc.
Jennifer Heebner – Jck Magazine

 

CINA

Mr. Li Yingjie – Beijing Jirui Sunshine Jewelry Co., Ltd.
Mr. Zhang Fei – Shaanxi Tianqi Jewelry Co., Ltd.
Mr. Li Guangguo – China Jewelry & Gold Magazine
Mr. Liu Jian – China Gem & Jewelry Magazine
Miss Yang Liu – Lady Magazine
Miss Liu Ruizi – Robb Report
Miss Li Li – L’officiel

 

RUSSIA

Chistiakova Luibov – Trust  Kapital
Reznikov Anton – Cosmos/Zoloto  
Polkovnikova  Elena – Louvre/Luxholding 
Poltorak Serghey – Yuvelirnaya Rossija

 

SPAGNA

Angel Almeida – Coreva.S.C.V
Luis Torres – Sucesores S. Franco S.A.

 

ENTE ATTUATORE

Sviluppo Lazio SpA e ICE in collaborazione con Confesercenti Provinciale di Roma.

 

AREA INFORMAZIONI / DOWNLOAD

Locandina Progetto

Sviluppo Lazio
• Castel Sant’Angelo

• Italian Style – Chicago

 

Web site di ORO DI ROMA

Foto del workshop

 

INIZIATIVE PREGRESSE

La Regione Lazio ha già collaborato con Oro di Roma nel corso di diverse iniziative fra cui:
– organizzazione del Convegno svoltosi a New York sulle eccellenze artigiane (ottobre 2006)
– partecipazione nel 2006 e nel 2007 a “China International Jewellery Fair” di Pechino, la più importante manifestazione fieristica orafa della capitale cinese.

• Golden China 2006 – Pechino, 8-12 novembre