ICE: Summit Economic Forum (SEF) – DESK OF ITALY, Bucarest 12 nov 2009

Il Summit Economic Forum (SEF) ha lo scopo di riunire in un Forum di discussione i rappresentanti dei 18 paesi membri dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), organismo internazionale di cooperazione economica e politica dei Paesi dell’Europa Centro-orientale, e viene organizzato ogni anno in un Paese membro, con formula itinerante.

Il Summit Economic Forum (SEF) ha lo scopo di riunire in un Forum di discussione i rappresentanti dei 18 paesi membri dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), organismo internazionale di cooperazione economica e politica dei Paesi dell’Europa Centro-orientale, e viene organizzato ogni anno in un Paese membro, con formula itinerante.

Quest’anno il SEF si svolge a Bucarest presso l’Hotel Marriott, nella giornata del 12 novembre 2009, ed è organizzato in collaborazione con il Governo romeno (Ministero dell’economia e ministero delle PMI). L’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) cura la partecipazione italiana all’iniziativa.

 

Il Forum coinvolge, in un programma di incontri e sessioni tematiche, partecipanti di alto livello quali delegazioni governative, rappresentanti di organizzazioni regionali, nazionali ed internazionali, associazioni di categoria, consulenti, imprenditori.

L’evento costituisce un’occasione unica per gli operatori interessati alle opportunità di investimento nei Paesi dell’Europa Centro Orientale e Danubio-Balcanica, che hanno occasione di incontrare rappresentanti di organizzazioni finanziarie internazionali e di enti che si occupano del sostegno all’internazionalizzazione, per valutare nuove opportunità commerciali e progetti di investimento.

Il titolo del Forum è “The way ahead: Towards a better future” e il programma, disponibile sul sito dell’InCE (http://www.ceinet.org/SEF/Programme), prevede lo svolgimento di una serie di sessioni tematiche che ruoteranno intorno al tema della situazione finanziaria ed economica internazionale, con particolare attenzione ai seguenti settori:

– piccole e medie imprese,

– infrastrutture e trasporti,

– energia,

– progetti ed opportunità offerte dagli istituti finanziari internazionali (BERS, BEI, Banca Mondiale, FMI) e dagli organismi internazionali e regionali (Commissione Europea, OCSE, Regional Cooperation Council).

 

Il forum prevede anche un programma più ampio di incontri politici dei rappresentanti dei Paesi membri dell’iniziativa centro europea, in particolare:
11 novembre – Tavola Rotonda dei Ministri dell’Economia
12 novembre – Incontro dei ministri degli Esteri
12 novembre – Summit dei capi di Governo

 

Che cosa è il DESK OF ITALY

Nell’ambito del SEF l’Ufficio ICE di Bucarest organizzerà il giorno 12 novembre dalle ore 9.30 alle 17.00 nella SALA TIMISOARA dell’Hotel Marriott, un apposito spazio (Desk of Italy) finalizzato a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese italiane e a favorire contatti e opportunità di investimento in Romania e nella regione dell’Europa Centro-orientale.
Nella mattinata del 12 novembre si svolgeranno una serie di incontri e presentazioni presso il Desk, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad incontri bilaterali di approfondimento con i relatori e rappresentanti delle istituzioni italiane ed internazionali presenti, che potranno essere organizzati con la nostra segreteria durante i lavori della mattinata.

 

pdf Programma dei lavori previsto presso il Desk of Italy

 

PER PARTECIPARE

La partecipazione al SEF e al DESK OF ITALY è gratuita.

Le aziende interessate devono unicamente provvedere alla registrazione al SEF on-line sul sito degli organizzatori (http://www.ceinet.org/SEF/Registration) entro il 31 ottobre 2009.
Devono essere registrati i nominativi di tutti i partecipanti e si suggerisce al riguardo di verificare la registrazione, una volta effettuata, nell’elenco dei partecipanti.
La registrazione è obbligatoria e gli operatori non registrati non potranno partecipare ai lavori del Forum, per motivi di sicurezza.

 

INFORMAZIONI

Ufficio ICE di Bucarest

Str. A.D.Xenopol No. 15, Sector 1
010472 – Bucarest
Tel. 0040-21-2114240 – Fax 0040-20-2100613
E-mail: bucarest@ice.it
www.ice.it/paesi/europa/romania