ICE: Partenariato Pubblico-Privato (PPP) nei Paesi in via di Sviluppo (PVS) – Roma, 11 Maggio 2010 – adesioni entro il 7 maggio

Roma, 11 maggio 2010 L'ICE, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero Affari Esteri e con la Banca Mondiale, organizza un seminario informativo sulle opportunità di investimento nei Paesi in via di Sviluppo (PVS) alla luce degli strumenti di assistenza tecnica messi a disposizione dalla Banca Mondiale, in particolare nell'ambito dei servizi di utilità pubblica: tali interventi contribuiscono a facilitare gli investimenti nei PVS nel settore delle infrastrutture: acqua, ambiente, energia, telecomunicazioni e trasporti. L’investimento nelle infrastrutture è la condizione fondamentale e indispensabile per garantire uno sviluppo inclusivo e sostenibile del settore privato nei PVS.

Roma, 11 maggio 2010

L’ICE, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero Affari Esteri e con la Banca Mondiale, organizza un seminario informativo sulle opportunità di investimento nei Paesi in via di Sviluppo (PVS) alla luce degli strumenti di assistenza tecnica messi a disposizione dalla Banca Mondiale, in particolare nell’ambito dei servizi di utilità pubblica: tali interventi contribuiscono a facilitare gli investimenti nei PVS nel settore delle infrastrutture: acqua, ambiente, energia, telecomunicazioni e trasporti. L’investimento nelle infrastrutture è la condizione fondamentale e indispensabile per garantire uno sviluppo inclusivo e sostenibile del settore privato nei PVS.

 

PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO (PPP)
NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO (PVS)

Roma, 11 maggio 2010 – ore 9.30
ICE – Sala Pirelli (Via Liszt, 21)

 

Il programma del seminario prevede la presentazione, da parte di funzionari della Banca Mondiale, del Public-Private Infrastructure Advisory Facility (PPIAF), un fondo multidonatore, di cui l’Italia è paese membro, che finanzia assistenza tecnica ai PVS nella pianificazione e attuazione di partenariati pubblico-privati (PPP) nei servizi di utilità pubblica ed ha lo scopo di contribuire a ridurre la povertà e di sostenere lo sviluppo economico.

Dopo una panoramica sulle opportunità di investimento nei PVS e la presentazione del PPIAF, il programma dei lavori prevede l’illustrazione delle agevolazioni previste dall’art. 7 della legge 49/87 gestita dal Ministero degli Affari Esteri, il sostegno finanziario offerto dalla SIMEST e la testimonianza di BIIS – Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo (Gruppo Intesa San Paolo).

 

Al termine dei lavori, dopo il lunch buffet, i relatori rimarranno a disposizione per gli incontri bilaterali.

 

PER PARTECIPARE

Le imprese interessate a partecipare dovranno far pervenire, entro le ore 12 del 7 maggio 2010, la scheda di adesione all’indirizzo e-mail: organismi.internazionali@ice.it o al fax 06.89280314.

 

INFORMAZIONI

ICE Roma
Area Collaborazione Industriale e Rapporti con gli Organismi Internazionali

Cristina Mandolini(Tel. 06-5992.6979)
Alberto Paolozzi(Tel. 06-5992.6846)
Tiziana Rossi (Tel. 06-5992.9467)

E-mail: organismi.internazionali@ice.it