ICE: Vietnam, Seminario (Roma 20 settembre) – Missione (Hanoi 4/5 Ottobre) – adesioni entro il 13 e 22 sett

L'ICE, nell’ambito del programma straordinario Made in Italy (finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico), ha predisposto un programma specifico "Vietnam" a favore del settore infrastrutture al fine di favorire una maggiore presenza di imprese italiane sul mercato.

L’ICE, nell’ambito del programma straordinario Made in Italy (finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico), ha predisposto un programma specifico “Vietnam” a favore del settore infrastrutture al fine di favorire una maggiore presenza di imprese italiane sul mercato.

 

Il Vietnam è una delle economie maggiormente dinamiche del Sud Est Asiatico. Si prevede che la crescita economica prosegua a tassi medi compresi tra il 6% e l’8% l’anno nel quinquennio 2010-2014. La crescita economica e la politica di apertura e incentivo agli investimenti da parte del Governo vietnamita determinano l’aumento delle opportunità di affari per l’imprenditoria italiana soprattutto nel settore delle infrastrutture. Il Governo e gli Organismi Internazionali hanno dato un forte impulso in termini di programmi e finanziamenti.

In particolare la Banca Asiatica di Sviluppo ha stanziato progetti di finanziamento per un miliardo di dollari statunitensi.

 

Le iniziative in programma prevedono:
Roma, 20 settembre: Seminario sulle opportunità per le imprese italiane in Vietnam nel settore delle infrastrutture – scadenza adesioni: 13 settembre
Hanoi, 4-5 ottobre: Missione di imprenditori italiani, operanti nel settore delle infrastrutture – scadenza adesioni: 22 settembre

 

Seminario sulle opportunità per le imprese italiane nel settore delle infrastrutture – Roma, 20 settembre 2010

Il seminario, che avrà luogo presso la “Sala Pirelli” dell’ICE, Via Liszt 21, con inizio dei lavori alle ore 15:30, avrà l’obiettivo di presentare i risultati dello studio sulle infrastrutture in Vietnam, realizzato dall’ICE, rendendo note le opportunità che offre il mercato e far conoscere i progetti finanziati dalla Banca Asiatica di Sviluppo.
Lo studio sarà messo a disposizione per i partecipanti al seminario e sarà successivamente consultabile sul sito dell’ICE.
Su specifica richiesta saranno organizzati, il 20 settembre, incontri con il Direttore ufficio ICE Ho Chi Minh City e il Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Asiatica di Sviluppo. Si prega di indicarlo nella scheda allegata.

 

Il programma del seminario prevede:
ore 15,00 – Registrazione partecipanti e welcome coffee
ore 15.30 – Apertura dei Lavori
Interventi
−  “Presentazione del mercato vietnamita e dei risultati dello studio sulle infrastrutture in Vietnam”
Marco Saladini – Direttore ufficio ICE Ho Chi Minh City
−  “Progetti di sviluppo e finanziamenti nel settore delle infrastrutture”
Michele Miari Fulcis – Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Asiatica di Sviluppo
−  Strumenti finanziari italiani a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane: ICE, SIMEST, SACE

 

Le Aziende interessate a partecipare al seminario sono invitate a restituire la scheda di adesione allegata, entro il 13 settembre 2010 al seguente indirizzo e-mail coll.industriale@ice.it o via fax al numero 06-89280314.

 

Missione di imprenditori italiani, operanti nel settore delle infrastrutture – Hanoi dal 4 al 5 ottobre 2010

Durante la missione, che si terrà, saranno organizzati incontri con le autorità vietnamite e verranno presentati i princiali progetti infrastrutturali in fase di attuazione o di avanzata preparazione. Sarà un’opportunità anche per presentare all’autorità vietnamita le eccellenze italiane in questo settore.

 

Le Aziende interessate alla missione in Vietnam sono invitate a restituire la scheda di adesione allegata, entro il 22 settembre 2010 al seguente indirizzo e-mail coll.industriale@ice.it o via fax al numero 06-89280314.
La partecipazione alle iniziative è gratuita.
Saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio e alloggio.

Clicca qui per la modulistica: schede di adesione per Seminario a Roma e per missione ad Hanoi

 

INFORMAZIONI

Maria Pia Gigliofiorito e Antonio Coletta (tel. 06-59926905/0659929405; e-mail: coll.industriale@ice.it; fax 06 89280328).

 

L’Ufficio ICE di Ho Chi Minh City rimane a disposizione per fornire assistenza e informazioni necessarie alle aziende interessate ad operare in Vietnam (Direttore: Marco Saladini Tel: 00848 38269646 – Fax: 0084838269647 E-mail: hochiminh@ice.it