Costarica, incontro di presentazione della missione imprenditoriale (12 settembre)

Il 12 settembre 2012, alle ore 15.00 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sede di Viale Boston, 25 (Sala Martino, 3° piano) si terrà un incontro di presentazione della Missione imprenditoriale in Costarica, organizzata dall'Associazione Greenaccord - in collaborazione con l'Ambasciata del Costa Rica a Roma a latere del 10° Forum Internazionale dell'Informazione per la Salvaguardia della Natura.   Questa edizione del Forum sarà ospitata dal Governo del Costa Rica a San Josè dal 30 ottobre al 2 novembre 2012. Quindici relatori tra premi Nobel, nomi illustri del mondo economico, sociale e politico mondiale e un centinaio di giornalisti esperti di tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile approfondiranno il valore del capitale umano e del capitale naturale.   Il Costarica è in cima alle più credibili indagini sulla felicità della popolazione grazie a una serie di fattori che concorrono a creare quelle condizioni di vita: il clima, una natura spettacolare molto rispettata, una concentrazione di biodiversità  unica al mondo, uno dei migliori sistemi sanitari del continente, investimenti crescenti in istruzione e cultura, un grande impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili.   In tale occasione, il Governo costaricense ha auspicato che, a latere del Forum, si svolga una missione imprenditoriale di operatori italiani, che avranno contatti diretti con autorevoli rappresentanti dei Ministeri competenti per settori commerciali strategici e incontri dffari personalizzati con imprese locali.            La missione interesserà i seguenti settori:    Scienze della vita (dispositivi medici e biotecnologia); Industria manifatturiera avanzata (principalmente semiconduttori e componenti elettronici); Tecnologie pulite e ambientali (industria manifatturiera principalmente di componenti destinati a progetti per la produzione di energia rinnovabile); Infrastrutture e trasporti; Servizi corporate (centri di contatto, centri di servizi condivisi, ingegneria e design, intrattenimento e media, centri di distribuzione e logistica, sedi regionali); Agroalimentare (caffè, cacao, frutta, etc.); Turismo Sostenibile; Industria manifatturiera leggera o agroindustria.   Alla riunione del 12 settembre (oltre a dirigenti e funzionari del Ministero e dell'ICE) interverranno l'incaricato d'affari dell'Ambasciata del Costa Rica in Italia e un Consigliere dell'Associazione Greenaccord. L'incontro tende a sondare l'interesse delle imprese per il mercato, per partecipare alla missione e per eventuali follow up operativi che da questa dovessero scaturire.   Le aziende che intendono partecipare alla riunione presso il Ministero possono dare comunicazione a: beni.strumentali@ice.it entro il 10 settembre 2012.

Il 12 settembre 2012, alle ore 15.00 presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sede di Viale Boston, 25 (Sala Martino, 3° piano) si terrà un incontro di presentazione della Missione imprenditoriale in Costarica, organizzata dall’Associazione Greenaccord – in collaborazione con l’Ambasciata del Costa Rica a Roma a latere del 10° Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura.

 

Questa edizione del Forum sarà ospitata dal Governo del Costa Rica a San Josè dal 30 ottobre al 2 novembre 2012. Quindici relatori tra premi Nobel, nomi illustri del mondo economico, sociale e politico mondiale e un centinaio di giornalisti esperti di tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile approfondiranno il valore del capitale umano e del capitale naturale.

 

Il Costarica è in cima alle più credibili indagini sulla felicità della popolazione grazie a una serie di fattori che concorrono a creare quelle condizioni di vita: il clima, una natura spettacolare molto rispettata, una concentrazione di biodiversità  unica al mondo, uno dei migliori sistemi sanitari del continente, investimenti crescenti in istruzione e cultura, un grande impegno nello sviluppo delle energie rinnovabili.

 

In tale occasione, il Governo costaricense ha auspicato che, a latere del Forum, si svolga una missione imprenditoriale di operatori italiani, che avranno contatti diretti con autorevoli rappresentanti dei Ministeri competenti per settori commerciali strategici e incontri dffari personalizzati con imprese locali.

          
La missione interesserà i seguenti settori: 

 

Scienze della vita (dispositivi medici e biotecnologia);
Industria manifatturiera avanzata (principalmente semiconduttori e componenti elettronici);
Tecnologie pulite e ambientali (industria manifatturiera principalmente di componenti destinati a progetti per la produzione di energia rinnovabile);
Infrastrutture e trasporti;
Servizi corporate (centri di contatto, centri di servizi condivisi, ingegneria e design, intrattenimento e media, centri di distribuzione e logistica, sedi regionali);
Agroalimentare (caffè, cacao, frutta, etc.);
Turismo Sostenibile;
Industria manifatturiera leggera o agroindustria.

 

Alla riunione del 12 settembre (oltre a dirigenti e funzionari del Ministero e dell’ICE) interverranno l’incaricato d’affari dell’Ambasciata del Costa Rica in Italia e un Consigliere dell’Associazione Greenaccord. L’incontro tende a sondare l’interesse delle imprese per il mercato, per partecipare alla missione e per eventuali follow up operativi che da questa dovessero scaturire.

 

Le aziende che intendono partecipare alla riunione presso il Ministero possono dare comunicazione a: beni.strumentali@ice.it entro il 10 settembre 2012.