Lazio Deli Progetto di promozione del settore agroalimentare sul mercato del Canada

Si è svolta a Toronto dal 3 al 5 luglio la missione imprenditoriale del progetto Lazio DELI, ultima fase del progetto di internazionalizzazione a sostegno della filiera food & beverage, a cui hanno preso parte 40 imprese del Lazio.

Si è svolta a Toronto dal 3 al 5 luglio la missione imprenditoriale del progetto Lazio DELI, ultima fase del prlazio-delicatezzetracciati-ogetto di internazionalizzazione a sostegno della filiera food & beverage, a cui hanno preso parte 40 imprese del Lazio.

Considerata l’importanza della filiera anche per il fatturato laziale (export del Lazio verso il Canada per III trimestre 2012 pari a 8,9 milioni di euro pari a +24% rispetto allo stesso periodo del 2011), l’iniziativa di internazionalizzazione mira ad intraprendere un’azione di penetrazione commerciale di lungo periodo sul territorio Nord Americano relativamente alle produzioni di vino e oli, prodotti in scatola e confezionati.

I partner:

  • Azienda Romana Mercati
  • Camera di Commercio di Viterbo
  • CNA Roma e Lazio

 

Il progetto ha visto la collaborazione dell’Ambasciata del Canada in Italia, della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario, del Club dei Canadesi a Roma.

 

L’azione di promozione:

  • Identificazione e valutazione delle aziende e dei prodotti che faranno parte del Paniere dell’Export Lazio Deli
  • Selezione dei prodotti laziali ed attività di consulenza personalizzata al fine di adeguare metodi di produzione e di confezionamento alla legislazione canadese in tema di importazione di prodotti alimentari
  • Organizzazione degli incontri di degustazione sensoriale
  • Informazione ed orientamento sul mercato del Canada, sulla struttura distributiva, sull’orientamento al consumo
  • Assistenza su tematiche, normative e regolamenti attinenti l’importazione dei prodotti e la vendita al dettaglio
  • Realizzazione di un Vademecum all’esportazione che conterrà informazioni tecniche (principali Atti e Regolamenti, requisiti per l’etichettatura, controlli sull’importazione, analisi di laboratorio)
  • Attività di promozione sul territorio Canadese (missione imprenditoriale, presentazioni e degustazioni, eventi di presentazione specifici) – con particolare riferimento alla Provincia dell’Ontario
  • Rappresentanza delle aziende  non presenti in missione
  • Realizzazione e presentazione del Paniere dell’Export Lazio Deli, una gamma di 78 prodotti tra vini, oli, conserve, formaggi, prodotti da forno e spezie per condimento, in grado di soddisfare gusti, preferenze e abitudini di acquisto del mercato nord americano.

CLICCA QUI PER SCARICARE: