LAZIO DELI2: Progetto regionale di promozione internazionale della filiera dell’Agroindustria in Canada

Sviluppo Lazio promuove “Lazio Deli2”, la seconda fase del progetto regionale di internazionalizzazione a sostegno del settore dell’Agro-Industria del Lazio che ha visto, nel corso del 2013, il coinvolgimento di 42 aziende del settore in attività di promozione  sul mercato del Nord America. Obiettivo del  progetto contribuire alla promozione di prodotti del food & beverage sul mercato canadese attraverso una ...

Sviluppo Lazio promuove “Lazio Deli2”, la seconda fase del progetto regionale di internazionalizzazione a sostegno del settore dell’Agro-Industria del Lazio che ha visto, nel corso del 2013, il coinvolgimento di 42 aziende del settore in attività di promozione  sul mercato del Nord America.

Obiettivo del  progetto

contribuire alla promozione di prodotti del food & beverage sul mercato canadese attraverso una serie di azioni promozionali che si svolgeranno sia nel Lazio, sia a Toronto (Canada).

Beneficiari

Imprese laziali produttrici di:

  • olio e derivati dell’olio
  • prodotti da forno e pasticceria
  • pasta
  • conserve vegetali
  • frutta secca ed essiccata e derivati
  • prodotti ittici conservati
  • carne essiccata e cotta
  • ortofrutta
  • prodotti surgelati (ad esclusione della pizza che è già presente in maniera massiccia sul mercato)
  • Caffè e prodotti coloniali

Ogni azienda potrà partecipare con un massimo di due prodotti.

Servizi offerti

Le aziende  partecipanti beneficeranno di servizi  di informazione, orientamento e consulenza su focus specifici relativi a requisiti e standard richiesti dal mercato canadese per i prodotti dell’agroindustria, permettendo loro di qualificare meglio l’offerta e superare alcune delle principali barriere all’ingresso.

Descrizione

L’iniziativa sarà realizzata tra il mese di giugno 2014 e maggio 2015 e porterà a individuare un paniere di prodotti che comporranno il corner Lazio Delicatessen Food, un’area di presentazione e vendita dei prodotti di eccellenza della regione che verrà inserito all’interno di punti vendita specializzati e della Grande Distribuzione nella Greater Toronto Area (città di Toronto e comuni vicinanti per un bacino di oltre 8 milioni di utenti). 

Le aziende che prenderanno parte al progetto saranno coinvolte in un percorso di orientamento, di formazione e assistenza finalizzato ad individuare prodotti in grado di soddisfare gusti, preferenze e abitudini di acquisto del mercato Nord Americano.

In particolare “Lazio Deli2” prevede:

 

  1. ampliamento del ”Paniere dell’Export Lazio Deli” attraverso l’integrazione della gamma di prodotti e la riclassificazione e certificazione dei prodotti effettuata secondo gli standard del mercato del Canada;

 

  1. organizzazione di una Missione di Incoming di operatori agroalimentari e giornalisti canadesi nel Lazio, realizzazione di un Educational mirato;

 

  1. realizzazione di un corner “Lazio Delicatessen Food” per la promozione commerciale in-store nell’area della Greater Toronto con la vendita dei prodotti nei punti vendita partecipanti,  e allestimento di uno spazio che favorisca la promozione e l’informazione sulle aziende e sui prodotti offerti.

 

Le aziende interessate a prendere parte all’iniziativa sono pregate di compilare la domanda di adesione on line entro il 27 giugno 2014 accessibile dal link: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=8 

Per permettere la selezione dei prodotti da inserire nel ”Paniere dell’Export“ si prega di scaricare la Scheda Tecnica, di compilarla ed inviarla a: a.luciani@agenziasviuppolazio.itsprintlazio@agenziasviluppolazio.it

 

Saranno considerati titolo preferenziale:

  • pregresse esperienze in campo internazionalizzazione;
  • sito internet e materiale promozionale in lingua inglese.

 

Per maggiori informazioni sul progetto “Lazio Deli”  clicca qui: http://www.laziointernational.it/news/lazio_deli_missione_in_canada-1447/