Lazio Deli, i sapori della regione per il mercato del Canada

Un gruppo di buyer provenienti dalla Provincia dell’Ontario sono ospitati nel Lazio nell’ambito del progetto Lazio Deli 2, una iniziativa reginale di internazionalizzazione a favore della promozione delle produzioni di qualità dell’agroindustria del Lazio. I buyer, rappresentanti di catene della Grande Distribuzione canadese specializzate nell’acquisto e nella vendita al dettaglio di prodotti tipici e di qualità, hanno sperimentato un percorso ...

Un gruppo di buyer provenienti dalla Provincia dell’Ontario sono ospitati nel Lazio nell’ambito del progetto Lazio Deli 2, una iniziativa reginale di internazionalizzazione a favore della promozione delle produzioni di qualità dell’agroindustria del Lazio.

I buyer, rappresentanti di catene della Grande Distribuzione canadese specializzate nell’acquisto e nella vendita al dettaglio di prodotti tipici e di qualità, hanno sperimentato un percorso di conoscenza e degustazione delle migliori produzioni laziali, selezionate attraverso un sistema di valutazione sensoriale e tecnica effettuato dagli esperti dell’ARM – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma.

La delegazione è entrata in contatto con 84 aziende che hanno presentato un paniere composto da 160 prodotti di qualità tra cui olio extra vergine di oliva, conserve vegetali e di frutta, caffè, cacao, cioccolato biscotti e prodotti da forno. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere a livello internazionale il "Paniere dell'Export Lazio Deli", una gamma di prodotti che rappresentano la cultura del buon cibo, dando così ancora più valore alle filiere d’eccellenza e di tradizione regionali ed offrendo nel contempo alle PMI opportunità e canali nuovi commerciali. 

I rappresentanti canadesi hanno apprezzato le degustazioni ed analizzato con ogni singola impresa il potenziale di mercato ed il loro eventuale posizionamento, rispetto al livello dei prezzi ed alle preferenze e abitudini di acquisto del consumatore nord americano.

La prossima fase del progetto vedrà le aziende impegnate  in attività di promozione direttamente nella Provincia dell’Ontario anche attraverso l’offerta e l’allestimento di “Corner Lazio Deli” all’interno delle principali catene di alta gamma della zona.

 

 

 

 

I numeri della fase di Incoming:

84 aziende del comparto Agroalimentare

160 prodotti selezionati

120 Business to business meeting

6 realtà industriali visitate sul territorio del Lazio (produzione di biscotti, produzione di sardine, torrefazione di caffè, produzione di pomodori idroponico e frutta, produzione di pasta, produzione di prodotti a base di nocciole)