Programma di formazione ORIGINI ITALIA – Ricerca azienda per stage

AVVISO RICERCA AZIENDA INTERESSATA AI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ED IPOTESI DI SVILUPPO NEI MERCATI DI PROVENIENZA DEGLI STAGISTI DEL PROGRAMMA “ORIGINI ITALIA” PER LA FASE DI STAGE AZIENDALE.

La Regione Lazio, Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, con il supporto istituzionale del Ministero dello Sviluppo Economico ed il patrocinio del Ministero degli Esteri, collabora con ICE-ITA e la MIB School of Management di Trieste per la realizzazione del programma ORIGINI ITALIA. Il progetto ha lo scopo di formare giovani stranieri di origine italiana sulle tematiche dell’export management, prevedendo inoltre uno stage di nove settimane preso le aziende nelle regioni di origine. Per la regione Lazio è stato individuato un candidato, con esperienze relativamente ai mercati del Sud America ed Estremo Oriente (Cina), a favore del quale le aziende interessate potranno offrire ospitalità per il periodo dello stage, a fronte della realizzazione di un business plan, sotto la supervisione di un tutor, avente ad oggetto la possibile espansione dell’impresa nel mercato considerato. I contenuti del lavoro saranno concordati con  l’azienda ospitante, che al termine del periodo esprimerà anche una valutazione sulla qualità dei risultati ottenuti.

Il programma ORIGINI ITALIA ha lo scopo di

  • Favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo;
  • Rafforzare i legami professionali e culturali tra i discendenti degli emigrati e la terra d’origine;
  • Sviluppare nei giovani partecipanti nuove competenze di gestione aziendale e di international business con lezioni d’aula, seminari, workshop ed esperienze in azienda

 

Il programma, realizzato in lingua inglese, ha una durata complessiva di 20 settimane. 

L'iniziativa prevede:

  • fase d’aula durata 8 settimane – SEDE MIB, TRIESTE
  • fase d’aula durata 2 settimane – SEDE ICE, ROMA
  • Una fase di  STAGE AZIENDALE – durata 9 settimane presso un’impresa interessata a sviluppare la propria attività nel paese di provenienza del partecipante. Durante il periodo di stage, il partecipante dovrà predisporre, sotto la supervisione di un tutor, un Business Plan, cioè un progetto relativo alla possibile espansione dell’impresa nel mercato considerato. I contenuti del lavoro saranno concordati con  l’azienda ospitante, che al termine del periodo esprimerà anche una valutazione sulla qualità dei risultati ottenuti.
  • quarta fase d’aula – durata 1 settimana – SEDE MIB, TRIESTE – Presentazione Business plan/progetto a una commissione mista ICE-MIB.

 

Mediante il Bando, le cui iscrizioni si sono concluse il 31 marzo 2015,  ICE-ITA e MIB School of Management,  hanno selezionato i partecipanti, di età indicativamente compresa fra i 25 e 35 anni discendenti di emigrati italiani all’estero.

Per la Regione Lazio è stato selezionato un solo partecipante, il cui curriculum vitae è a disposizione delle Aziende laziali interessate che, fornendo ospitalità per il periodo dello stage (dal 21 settembre 2015 al 21 novembre 2015), ne otterrà in cambio un business plan avente come oggetto l’esportazione dei prodotti della stessa azienda.

La selezione delle aziende interessate verrà effettuata esclusivamente da ICE-ITA e da  MIB School of Management.

Ulteriori informazioni sul Programma ORIGINI ITALIA sono consultabili al sito:

http://mib.edu/it/master/programma-origini/origini-italia

Per consultare la nazione di provenienza ed il curriculum vitae dello stagista relativo alla Regione Lazio, vedi Allegato.

 

 

Le Aziende interessate ad ospitare lo stagista selezionato dovranno inviare le proprie candidature a :

MIB School of Management

Largo Caduti di Nasiriya 1

34142 Trieste, Italy

tel. +39 040 9188 111

fax +39 040 9188 112

email info@mib.edu

skype mib.school.of.management

www.mib.edu

 

c.a. Prof. Claudio SAMBRI

CLAUDIO.SAMBRI@deams.units.it