OLIO – 26 aziende del Lazio all’Italian week a Singapore

  Ventisei aziende olivicole del Lazio sono state selezionate da Unaprol per far parte di un team di eccellenze olearie che paetecipano all’Italian week di Singapore in programma dal 18 al 24 arile 2016. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Fiera Milano nell’ambito del progetto “Il Lazio: il gusto dell’olio extra vergine, la bellezza di un territorio”. Il progetto, ...

 

Ventisei aziende olivicole del Lazio sono state selezionate da Unaprol per far parte di un team di eccellenze olearie che paetecipano all’Italian week di Singapore in programma dal 18 al 24 arile 2016. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Fiera Milano nell’ambito del progetto “Il Lazio: il gusto dell’olio extra vergine, la bellezza di un territorio”. Il progetto, proposto da Unaprol, è cofinanziato dalla Regione Lazio – assessorato allo sviluppo economico e attività produttive e realizzato attraverso Lazio Innova nell’ambito delle politiche regionali di internazionalizzazione del sistema produttivo laziale. 

La missione di Lazio Innova e di Unaprol nella città-stato di Singapore del Sud Est asiatico prevede workshop con buyer, market visit, incontri con la stampa locale e promozione dei marchi delle aziende che hanno aderito al progetto attraverso un percorso di degustazioni in tre distinti ristoranti italiani a Singapore. “La scelta di Singapore – ha riferito il presidente di Unaprol David Granieri è strategica perché offre l’opportunità di stabilire un ponte commerciale con gli altri paesi dell’Asia Sud-Orientale e perché è riconosciuta come uno degli hub economici e commerciali più importanti al mondo”.  Le condizioni per l’espansione dei consumi sono molto favorevoli perché non vi sono dazi doganali imposti per l’olio di oliva e questa agevolazione potrebbe favorire la penetrazione commerciale delle 26 aziende facenti parte di questa missione. A Singapore operano, tra l’altro, circa un centinaio di ristoranti italiani, dei quali una quarantina direttamente gestiti da ristoratori e chef italiani e sono una delle prime linee del made in Italy agroalimentare. In tre di questi, e precisamente il 19 aprile al ristorante Ricciotti, il 20 presso il ristorane Otto e il 21 presso il Gattopardo si svolgeranno gli incontri con le delegazioni dei buyer e dei giornalisti che saranno impegnati in degustazioni guidate dei vari profili sensoriali in abbinamento a piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Gli eventi si svolgono con il patrocinio dell’ambasciata d’Italia a Singapore e con la collaborazione dell’Agenzia ICE. 

Il progetto oltre ad essere orietanto al mercato con una serie di incontri B2B è sostenuto da una campagna di comunicazione con un sito web dedicato; la realizzazione di un opuscolo informativo sulle proprietà salutistiche e nutrizionali dell’olio extra vergine ed un video promozionale che racconta le emozioni dei territori del Lazio da cui hanno origine gli oli extra vergine “fuoriclasse” delle 26 aziende che partecipano al progetto

La tappa di Singapore concluderà le attività del progetto iniziato lo scorso anno con azioni di promozione durante Expo 2015, seguite anche da una partecipazione alla fiera FHC di Guangzhou, in Cina, nel mese di settembre 2015.