Covid-19 ed evoluzione dell’epidemia – Azienda del Lazio testa modello predittivo e rende pubbliche le previsioni, a disposizione di amministrazioni nazionali e locali.

Come evolverà l’epidemia responsabile del covid-19? Una risposta accurata arriva dalla romana ACT Operations Research Srl (ACT OR)

Come evolverà l’epidemia responsabile del covid-19?  Una risposta accurata arriva dalla romana ACT Operations Research Srl  (ACT OR)

Da alcuni giorni si sta testando un modello predittivo sull’evoluzione dell’epidemia da coronavirus SARS-CoV-2, l’agente patogeno del covid-19. Il modello, messo a punto da ACT OR, (Analytics, Control Technologies and Operations Research) ha lo scopo di prevedere l’andamento epidemiologico in Italia.

Il confronto con i dati diffusi ogni giorno dalla Protezione Civile <http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/dae18c330e8e4093bb090ab0aa2b4892> sta dimostrando l'affidabilità del modello.

ACT OR rende pubbliche le previsioni ed è gratuitamente a disposizione delle amministrazioni nazionali e locali per ulteriori analisi e supporto (nel limite delle possibilità).

Il modello cerca di rispondere in particolare alle due domande che al momento di pongono tutti:

·       Qual è il numero di contagi da coronavirus che raggiungeremo a livello nazionale e per zona (Nord, Centro, Sud)?

·       Quando arriveremo a tale numero?

Per i ricercatori è importante anche capire l’entità della forchetta, ossia l’ampiezza della possibile oscillazione tra un valore minimo (caso migliore) e uno massimo (caso peggiore) nell’ambito della nostra previsione. Ebbene, le verifiche di questi giorni dicono che il valore finale non si sta spostando più di tanto e che la forchetta tra caso migliore e caso peggiore sta iniziando a stringersi.

ACT OR nasce come struttura orientata alla ricerca ed alla innovazione, ha la missione di sviluppare soluzioni nell'ambito della scienza delle decisioni e della intelligenza artificiale. ACT OR  ha recentemente siglato un accordo strategico con SPINDOX, società Italiana con rilevante vocazione di innovazione tecnologica nel settore IT.

Per approfondimenti e gli aggiornamenti sui contagi consultare il file excell allegato ed il seguente link: https://www.spindox.it/it/blog/coronavirus-il-nostro-modello-predittivo-per-il-covid-19/