Invito | #3 OPEN LAB – I LABORATORI DEL DTC DEL LAZIO INCONTRANO LE IMPRESE

#immaginisatellitari #telerilevamento #monitoraggio Incontro Digital con il Laboratorio di Monitoraggio Geomatico del Centro di Eccellenza del DTC Al via il terzo incontro del ciclo on line “OPEN LAB – I LABORATORI DEL DTC DEL LAZIO INCONTRANO LE IMPRESE”, dove, con il supporto di Lazio Innova per conto della Regione Lazio, aziende e professionisti della Comunità degli Innovatori del Lazio possono ...

#immaginisatellitari #telerilevamento #monitoraggio

Incontro Digital con il Laboratorio di Monitoraggio Geomatico del Centro di Eccellenza del DTC

Al via il terzo incontro del ciclo on line “OPEN LAB – I LABORATORI DEL DTC DEL LAZIO INCONTRANO LE IMPRESE, dove, con il supporto di Lazio Innova per conto della Regione Lazio, aziende e professionisti della Comunità degli Innovatori del Lazio possono conoscere opportunità e servizi offerti dai laboratori scientifici finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico della Cultura (DTC).

Venerdì 11 dicembre, alle ore 15.00, si terrà l’incontro con il Laboratorio di Monitoraggio Geomatico. La responsabile del Laboratorio, Prof.ssa Maria Marsella, illustrerà le attività relative allo sviluppo di servizi operativi per i beni culturali attraverso immagini satellitari. Il Laboratorio offre alle imprese un know-how in tema di tecnologie innovative per la valutazione delle condizioni di conservazione di aree naturali e manufatti e per il monitoraggio dei processi naturali e dei disturbi antropici. Le metodologie di rilievo sono basate sull'integrazione di sensori in situ, prossimali (UAV) e satellitari calibrate sulle specifiche esigenze del sito/manufatto. Le procedure di analisi dei dati utilizzate dal Laboratorio garantiscono affidabilità nell’ambito di contesti di valutazione dei rischi e di messa a punto di misure di mitigazione dei danni e permettono la fruibilità dei risultati attraverso l'implementazione di piattaforme GIS-BIM dedicate. Il Laboratorio fornisce anche una collaborazione alle imprese mediante l'impiego delle proprie strumentazioni con il supporto di personale specializzato.

Maggiori info sul Laboratorio al link:https://dtclazio.it/laboratori/laboratorio-di-monitoraggio-geomatico

La partecipazione è gratuita.

Registrazione all’incontro – entro e non oltre le ore 18.00 del 10 dicembre – al link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=328

L’incontro si svolge su piattaforma ZOOM e si declina come segue:

  • Pitching delle Aziende partecipanti
  • Presentazione delle attività del Laboratorio di Monitoraggio Geomatico
  • Testimonianza di due Aziende che racconteranno la propria esperienza all’interno del Laboratorio
  • Networking

Seguiranno dettagli organizzativi per le Aziende registrate.

Il Centro di Eccellenza (CdE) in pillole

Il CdE raggruppa: le Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Tuscia e Cassino; gli organismi di ricerca CNR, Enea, INFN e ricomprende una rete di 237 laboratori dotati di attrezzature e strumentazioni scientifiche, know-how e competenze specifiche e tecnologicamente avanzate a servizio del sistema produttivo regionale. Il CdE, è il primo “Politecnico della Cultura” a disposizione di Grandi Imprese, PMI e Startup innovative che potranno avvalersi di servizi e strumentazioni per prove, attività di R&S, simulazioni e validazioni di prototipi necessari nei piani di sviluppo industriale, nell’ambito, ad esempio, di eventuali partecipazioni a prossimi progetti europei, bandi di innovazione regionali e nazionali.

Info ed assistenza per registrarsi: g.gulluni@lazioinnova.it e r.ginanni@lazioinnova.it

Puoi seguire le iniziative della Regione Lazio e le opportunità promosse da Lazio Innova, a supporto di Startup e PMI innovative, sulle pagine LinkedIn della Comunità degli Innovatori oltre che sui siti Lazio Innova e Lazio International.

Se non l'hai ancora fatto, entra a far parte della Comunità degli Innovatori dedicata agli ecosistemi produttivi regionali ad alta intensità di R&S ed innovazione tecnologica:

Aerospazio e Sicurezza – https://www.linkedin.com/groups/8847462/

Scienze della Vita – https://www.linkedin.com/groups/8846745/

Tecnologie della Cultura – https://www.linkedin.com/groups/12308461/

Blue Growt – https://www.linkedin.com/groups/8948257/