La Regione Lazio a “RomaSposaLive” e alla “BMII – Borsa del Matrimonio in Italia” – manifestazione di interesse per la partecipazione alle iniziative digitali

La Regione Lazio promuove la partecipazione di PMI del Lazio a RomaSposaLive e BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, due appuntamenti dedicati al settore del wedding, che si svolgeranno su piattaforme digitali dall’11 al 13 novembre p.v. L’iniziativa rappresenta una occasione per promuovere le aziende  la filiera del matrimonio e far conoscere in anteprima ai visitatori le proposte degli ...

La Regione Lazio promuove la partecipazione di PMI del Lazio a RomaSposaLive e BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, due appuntamenti dedicati al settore del wedding, che si svolgeranno su piattaforme digitali dall’11 al 13 novembre p.v.

L’iniziativa rappresenta una occasione per promuovere le aziende  la filiera del matrimonio e far conoscere in anteprima ai visitatori le proposte degli espositori in vista del “Salone Internazionale della Sposa”, in programma dal  14-17 gennaio 2021 presso il Palazzo dei Congressi di Roma.  Il “Salone Internazionale della Sposa” e la “Borsa del Matrimonio in Italia” sono per il territorio appuntamenti  consolidati di rilevanza nazionale ed internazionale; in particolare la Borsa è l’evento B2B che coinvolge buyer italiani e stranieri, una grande opportunità per l’internazionalizzazione della filiera del matrimonio del Lazio.

Le piattaforme digitali di RomaSposaLive e della BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, verranno attivate il prossimo 26 ottobre, con il lancio dell’evento e saranno disponibili ai visitatori nei giorni 11-12 e 13 novembre per le attività virtuali. Gli espositori nel corso delle tre giornate potranno interagire online con i visitatori/buyer che navigheranno tra gli stand della manifestazione, potranno avviare contatti e fissare appuntamenti. A chiusura degli appuntamenti digitali le piattaforme resteranno disponibili ai visitatori/buyer come vetrina espositiva fino all’inaugurazione delle Fiera a gennaio 2021.

Saranno ammesse gratuitamente:

  • n. 20 PMI del Lazio sulla piattaforma digitale “RomaSposaLive”
  • n. 15 PMI del Lazio sulla piattaforma digitale “BMII – Borsa del Matrimonio in Italia”

Le categorie merceologiche ammesse sono tutte quelle del settore del wedding:

  • Abiti da sposa e sposo, abiti da cerimonia e accessori
  • Trucco, acconciature e nails
  • Bomboniere, gadget, complementi d’arredo, liste di nozze, bijoux, corredi e partecipazioni
  • Creatività floreale
  • Location, recettività e catering
  • Foto e servizi per l’audiovisivo
  • Viaggi di nozze
  • Le PMI espositrici avranno a loro disposizione ciascuna uno spazio dedicato dove potranno inserire il proprio profilo, tutti i dati, loghi, immagini e video illimitati, le promozioni e le proposte commerciali.

Le piattaforme saranno promosse con campagne studiate e programmate attraverso canali di social network e istituzionali.

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori fieristici e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità secondo i seguenti criteri prioritari:

  • ordine di arrivo delle domande;
  • principio di alternanza rispetto alla partecipazione alle precedenti edizioni;

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse, alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce. Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione.

Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre lunedì 19 ottobre ai seguenti link:

 

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio: Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it

– tel. 06.60160

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it

www.laziointernational.it

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerata l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convezione e degli organizzatori della Fiera di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva,  per la partecipazione alla fiera, il noleggio dello spazio espositivo virtuale  e la quota d’iscrizione sono gratuiti fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra che sarà quotato sulla base del listino prezzi degli organizzatori.

Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva alla Fiera in oggetto.

 

Aiuto “de minimis”

Le agevolazioni di cui alla Call sono concesse sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 4.000,00 (quattromila/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

 

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx 

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Per informazioni rivolgersi a: Lazio Innova – Internazionalizzazione, Cluster & Studi – email: internazionalizzazione@lazioinnova.it – tel. 06.6051.60