Gli Strumenti del nuovo Programma EU Horizon Europe e la Collaborazione Università – Impresa

Giovedì 10 giugno alle ore 16.00, Tecnopolo Roma, l’Università di Roma Tor Vergata e il Consorzio SCIRE per il raccordo ricerca-business, in collaborazione con Lazio Innova e Unioncamere Lazio, organizzano una presentazione on line per le aziende interessate ad approfondire la collaborazione Università-Impresa, in vista di Innovative Europe, il terzo pilastro del prossimo programma Horizon Europe. Si evidenzieranno in particolare ...

Giovedì 10 giugno alle ore 16.00, Tecnopolo Roma, l’Università di Roma Tor Vergata e il Consorzio SCIRE per il raccordo ricerca-business, in collaborazione con Lazio Innova e Unioncamere Lazio, organizzano una presentazione on line per le aziende interessate ad approfondire la collaborazione Università-Impresa, in vista di Innovative Europe, il terzo pilastro del prossimo programma Horizon Europe.

Si evidenzieranno in particolare due strumenti praticabili del programma di lavoro European Innovation Council-EIC:

·  EIC Accelerator, l'incentivo europeo più indicato per le PMI innovative, che finanzierà in particolare le innovazioni tecnologiche che sono già almeno in fase di convalida in ambiente industrialmente rilevante e le accompagnerà fino al mercato, con l’obiettivo di rafforzare la leadership europea nel campo delle tecnologie di punta e delle innovazioni dirompenti;

·  EIC Pathfinder, che prevede modalità di presentazione più tradizionale (consorzio di Imprese e Università di almeno tre paesi Europei) e finanzierà innovazioni con un TRL di arrivo più basso.

I due strumenti sono operativi tramite la pubblicazione di call open, aperte a qualsiasi tipo di innovazione, e di call challenges, specifiche a supporto di innovazioni tecnologiche riferite alle tematiche prioritarie quali le Tecnologie digitali, Tecnologie sanitarie e Innovazioni Green Deal.

Si parlerà anche della possibilità di prendere in considerazione un’idea progettuale e trovare la call europea o nazionale più adatta.

La presentazione del 10 giugno prossimo rappresenterà nel contempo un’opportunità per le imprese per conoscere le collaborazioni avviate tra l’Università di Tor Vergata e alcune aziende del territorio, attraverso lo strumento dei Joint Lab Università-Impresa, e per anticipare il servizio-desk di orientamento per le imprese promosso da Tecnopolo Roma e Università di Tor Vergata.

Per registrarsi: I NUOVI STRUMENTI HORIZON EUROPE E LA COLLABORAZIONE UNIVERSITA'-IMPRESA 

A tutti coloro che si saranno registrati verrà inviato il link Zoom per accedere alla presentazione on line.

Per maggiori informazioni

·         www.tecnopolo.it

·         www.uniroma2.it

Ufficio Laboratori Congiunti e Rapporti con le Imprese

http://directory.uniroma2.it/index.php/chart/descrizioneNodo/4746#

·         www.consorzioscire.eu