AEROSPACE & DEFENSE MEETINGS TORINO 1 – 2 dicembre 2021

Manifestazione di interesse per la partecipazione all’AEROSPACE & DEFENSE MEETINGS TORINO  1 – 2 dicembre 2021 La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche internazionali, intendono prendere parte con una collettiva del Lazio ad “Aerospace & Defense Meetings Torino 2021” (http://torino.bciaerospace.com/), business convention internazionale per ...

Manifestazione di interesse per la partecipazione all’AEROSPACE & DEFENSE MEETINGS TORINO  1 – 2 dicembre 2021

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche internazionali, intendono prendere parte con una collettiva del Lazio ad “Aerospace & Defense Meetings Torino 2021” (http://torino.bciaerospace.com/), business convention internazionale per l’industria aerospaziale.  Nell’ambito dell’iniziativa, che si svolgerà nei giorni 1 e 2 dicembre 2021 presso l’Oval Lingotto, è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo finalizzato alla valorizzazione della filiera produttiva dell’Aerospazio e della Sicurezza.

La manifestazione, che si rivolge a PMI, Centri Ricerca, Startup e Spin-off, è una vetrina d’eccellenza per le aziende del settore Aerospazio e Sicurezza e riunisce le direzioni acquisti dei grandi costruttori mondiali di velivoli, attrezzature e sistemi, oltre ai più qualificati e innovativi fornitori di parti e componenti dell'industria aerospaziale.

Il progetto di  internazionalizzazione promosso Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma mira a coinvolgere e selezionare 10 realtà, tra PMI, Centri Ricerca, Startup e Spin-off, che saranno ospitate, con un proprio desk personalizzato, nell’area della Regione Lazio situata all’interno dello spazio riservato al “Sistema Italia”.

 

Requisito d’ammissione è l’appartenenza ad una delle seguenti Aree di specializzazione:

  • Elettronica avanzata per applicazioni spaziali e non spaziali e sensoristica
  • Avionica
  • Micro e Nano satelliti
  • Componentistica e materiali innovativi
  • Big Data analytics e Sviluppo di applicazioni
  • Spazio
  • Applicazioni e Servizi satellitari
  • Space Economy

 

Spazio espositivo e servizi inclusi:

  • Allestimento e personalizzazione grafica delle postazioni aziendali
  • Inserimento nel catalogo ufficiale della manifestazione
  • Agenda personalizzata di incontri B2B
  • Iniziative di supporto e attività di networking nazionale ed internazionale a favore delle aziende.

 

Misura straordinaria Emergenza Covid 19

Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.

Si informa che, ai fini del contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2, le attività fieristiche di cui all'art. 7, comma 1, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, saranno svolte nel rispetto del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici», che costituisce parte integrante dell’ordinanza 28 maggio 2021 del Ministero della Salute, e, in coerenza con le raccomandazioni contenute nel verbale n. 18 del 14 maggio 2021 del Comitato tecnico scientifico.

 

Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare la registrazione entro e non oltre il 15 settembre 2021 al seguente link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=379

 

Condizioni di ammissibilità

L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà ad insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei tre Enti promotori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità all’ordine di arrivo delle domande.

Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

 

Comunicazione di ammissione

Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Gli Enti si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

 

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

 

Aiuto “de minimis”

Si comunica che le spese che sosterranno gli organizzatori per la vostra partecipazione all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale Aiuto in Regime de Minimis sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa € 3.200,00 (tremiladuecento/00) per azienda.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime de minimis che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime de minimis di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

 

Nb: in caso di rinuncia a partecipare a meno di una settimana dall’inizio della manifestazione, l’importo relativo al de minimis sarà comunque attribuito.

 

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

 

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio e Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:

– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it

– tel. 06.6051.6634;

 

Per la Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:

– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it

– tel. 06.52082571 – 2065

 

Per Unioncamere Lazio – Area Promozione:

– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it

– tel. 06.699.40153.

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.laziointernational.it

www.rm.camcom.it

www.unioncamerelazio.it