The Lazio Region University Ecosystem: la Conoscenza come Patrimonio-Forum tematico ad EXPO202 Dubai

Domenica 27 marzo alle 16.00 (ora di Dubai) – 14.00 (ora italiana) si svolge ad Expo 2020 Dubai, un Forum organizzato dalla Regione Lazio dal titolo “The Lazio Region University Ecosystem: Knowledge as a Heritage”.

Si svolge il 27 marzo alle h. 16.00 ora Dubai ( h. 14.00 ora italiana) presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia il Forum organizzato dalla Regione Lazio “THE LAZIO REGION KNOWLEDGE ECOSYSTEM: LA CONOSCENZA COME PATRIMONIO Dall’offerta formativa internazionale al Centro d’Eccellenza del Distretto TechCultura del Lazio

La Regione di Roma si presenta ad Expo2020Dubai come un laboratorio di contaminazione di saperi e innovazione con più 2000 anni di storia, nel quale arte, scienza e ricerca, patrimonio culturale e tecnologia, si esprimono assieme come in nessun altro luogo al mondo.

Le Università e Il centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico della Cultura della Regione Lazio presenteranno l’ecosistema della Conoscenza del territorio in un excursus che comprenderà l’alta formazione internazionale e la Ricerca applicata ai settori strategici d’eccellenza.

Il Forum intende dunque rappresentare un territorio che con 19 Università, 17.000 Professori e oltre 241.000 studenti provenienti da tutto il mondo, è leader in Italia per Alta formazione e Ricerca. La presentazione proseguirà con l’illustrazione del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico della Cultura, che con i suoi 275 laboratori e oltre 700 ricercatori costituisce il più grande polo tecnologico sul Patrimonio Culturale in Europa.

In questa cornice di riferimento, gli Atenei regionali e I Rappresentanti del Centro di Eccellenza presenteranno le opportunità di Alta Formazione, i progetti di Ricerca, Innovazione e Sviluppo e di trasferimento tecnologico, con un importante focus pro-attivo incentrato su proposte concrete di collaborazioni e partenariati a livello internazionale.

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di internazionalizzazione a partire dai partner emiratini, per favorire le connessioni internazionali, l’interscambio di ricercatori e studenti, fino alla partecipazione a progetti congiunti. Tale obiettivo sarà reso concreto dalla firma del Memorandum of Understanding tra la Conferenza dei Rettori delle Università della Regione Lazio – C.R.U.L – e l’organizzazione intergovernativa internazionale I.R.E.N.A. International Renewable Energy Agency con sede ad Abu Dhabi che rappresenta 167 paesi. Tale accordo costituirà un framework per future collaborazioni e scambi sui temi strategici della sostenibilità energetica.

Il Format ideato vuole quindi veicolare sul palcoscenico dell’Expo la straordinaria ricchezza ed eccellenza dell’offerta formativa e di ricerca internazionale della Regione, e contestualmente rappresentare un momento di incontro e scambio di idee e buone pratiche.

PROGRAMMA COMPLETO

DIRETTA STREAMING

Lascia un commento