Martedì 11 ottobre ore 15:00 – Incontro digitale di speed networking

Martedì 11 ottobre 2022 alle 15.00 si terrà l’incontro on line su Gestione e monitoraggio del “natural capital” e le tecnologie spaziali - Applicazioni per l’Agricoltura di precisione.


L’incontro si rivolge a Startup e PMI innovative del settore aerospaziale e PMI agricole e zootecniche dell’area di specializzazione Agrifood del Lazio.

REGISTRAZIONI CHIUSE

Il digital meeting si svolgerà su piattaforma ZOOM. A tutti coloro che si registreranno verrà successivamente inviato via e-mail il link di collegamento a Zoom.


Concept

Il capitale naturale è la somma dei nostri ecosistemi, specie, acqua dolce, terra, suoli, minerali, aria e mari. Sono tutti elementi della natura che, direttamente o indirettamente, apportano valore alle persone e al nostro Paese in generale. Lo fanno in molti modi, ma principalmente fornendo cibo, aria e acqua pulite, fauna selvatica, energia, legno, attività ricreative e protezione dai pericoli naturali.

Circa il 60% dei servizi ecosistemici sopra menzionati è in degrado a causa di: perdita di biodiversità, inquinamento, cambiamento climatico e cattivo uso del suolo. Uno studio di The Economics of Ecosystems and Biodiversity (TEEB) calcola che l’impatto economico del degrado dei sistemi naturali vada approssimatamene dai 2 ai 5 trilioni di dollari all’anno.

Il capitale naturale mal gestito è pertanto una responsabilità ecologica, ma anche sociale ed economica. Considerando le sfide che ci attendono in termini di sostenibilità nella gestione e nel monitoraggio del “natural capital”, l’obiettivo del digital meeting è “chiamare a raccolta” Startup e PMI aerospaziali del Lazio in grado di offrire nuovi servizi/applicazioni all’avanguardia “ready to market” per migliorare la gestione e il monitoraggio del capitale naturale, soddisfacendo ad esempio le seguenti esigenze nell’ambito dell’Agricoltura digitale e di precisione:

  • Corretto utilizzo dei fertilizzanti
  • Riduzione del consumo e dello spreco dell’acqua
  • Miglioramento delle pratiche Agricole (impatto sulla resa della coltivazione e mantenimento dell’indirizzo produttivo)
  • Recupero della fertilità del suolo
  • Monitoraggio del microclima
  • Resilienza ai cambiamenti climatici.

Il rapporto tecnologia-agricoltore si farà sempre più stretto e, con l’aumento delle applicazioni in questo campo, anche gli smartphone daranno un grande contributo alla diffusione di applicazioni per l’Agricoltura di Precisione.


Guest Speaker:

  • Prof. Alessandro Ruggieri – Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa (DEIM)
  • Dott. Valerio Caroselli – Copernicus Relay

Modera: Ing. Gerardo Lancia – Coordinatore Cluster Community e Reti, Lazio Innova spa

Format: Startup e PMI innovative dell’Aerospazio del Lazio si presentano attraverso un “tweet pitch” dove illustrano brevemente servizi/applicazioni capaci di soddisfare le esigenze del settore agricolo e zootecnico per uno sviluppo sostenibile del settore attraverso l’Agricoltura di precisione.

Entra a far parte della Community degli Innovatori del Lazio – Aerospazio e Sicurezza su Linkedin: https://www.linkedin.com/groups/8847462, il network che mette in contatto gli stakeholder di settore per lo sviluppo di opportunità, collaborazioni e co-progettazioni.