Festival della Diplomazia 2022

Festival della Diplomazia 2022 – XIII Edizione “Transitions and Contradictions: Is No Change an Option?” - Roma, 19 – 28 ottobre 2022


La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, partecipa alla XIII edizione del Festival della Diplomazia che si svolgerà a Roma dal 19 al 28 ottobre 2022, iniziativa che si inserisce nel quadro delle attività di internazionalizzazione volte a sostenere l’espansione del Lazio nei mercati esteri, come strumento per rafforzare quei canali diplomatici indispensabili per la promozione di azioni di “Diplomazia economica”, un’occasione di incontro, discussione e riflessione dedicata dei maggiori temi di politica ed economia internazionale. 

Il Festival della Diplomazia, giunto nel 2022 alla sua XIII edizione, ha registrato il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica e il supporto e patrocinio del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, della Regione Lazio e di oltre 70 Ambasciate, 9 Università e numerosi partner scientifici.

Il titolo individuato per l’edizione 2022 è: “Transitions and Contradictions: Is No Change an Option?”

Il concetto di cambiamento, in tutte le sue accezioni, dalle trasformazioni climatiche, fra le grandi sfide del nostro tempo, alle nuove rotte che il mondo post pandemia dovrà affrontare nella transizione verso nuovi equilibri geopolitici ed economici. Queste dinamiche si alimenteranno di profonde contraddizioni e solo un’azione di analisi e sintesi permetterà di comprendere quali strade percorrere. Dal bilanciamento dei macro-poteri alle accelerazioni tecnologiche, fra metaverso e intelligenza artificiale, la politica palliativa di offrire risposte intermedie non sarà sufficiente per cavalcare le trasformazioni in corso. Cresce la consapevolezza di come la dimensione umana alimenti sempre più il dibattito e sarà proprio questa energia ad aiutare la comprensione del futuro e della sua sostenibilità.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI vai al link: TRANSITIONS AND CONTRADICTIONS Is No Change an Option? (festivaldelladiplomazia.eu)