Manifestazione di interesse per la partecipazione a “NSE – New Space Economy European Expoforum”, Fiera di Roma, 1-3 dicembre 2022

La Call è aperta a 34 imprese e startup del Lazio, operative nel settore dell’Economia dello Spazio e dell’Aerospazio. Iscrizioni entro il 21/11/2022 ore 12.00.

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche di cui alla DGR 110 del 10.03.2022 e DGR 231 del 21 aprile 2022, promuovono la partecipazione a NSE | New Space Economy European ExpoForum, https://www.nseexpoforum.com che si svolgerà dal 1 al 3 dicembre 2022 presso la Fiera di Roma, con una collettiva di n. 34 imprese e startup del Lazio, operative nel settore dell’Economia dello Spazio e dell’Aerospazio. La partecipazione di 28 aziende è sostenuta con i Fondi PR FESR 2021-2027.

NSE – New Space Economy European Expoforum è un evento internazionale dedicato alla SPACE ECONOMY e alle nuove frontiere dell’industria aerospaziale, organizzato da Fiera Roma e da Fondazione E. Amaldi con l’endorsement di ASI – Agenzia Spaziale Italiana, IAF-International Astronautic Federation, ITA-ICE Agenzia, INGV, e con il supporto dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea e di alcune tra le altre importanti realtà e istituzioni che patrocinano l’iniziativa.

Tema principale dell’edizione 2022 sarà la Sostenibilità, come fattore di sviluppo e di cambiamento nella Space Economy, e sarà declinato in 4 topics:

  1. The Changing Earth
  2. Space Pollution
  3. Human Health
  4. Space Ventures

NSE – New Space Economy European Expoforum si articola in tre giornate di lavori per approfondire gli scenari presenti e futuri dei settori industriali coinvolti nella new space economy. L’iniziativa offrirà l’occasione di scambio tra stakeholder industriali consolidati e realtà emergenti, PMI innovative, investitori, venture capital, startup, università e centri di ricerca, agenzie spaziali e istituzioni impegnate nel settore Spazio, a livello internazionale e nazionale.


La manifestazione sarà suddivisa in:

  • AREA EXHIBITION, presso il Padiglione 9 dove imprese, associazioni ed enti presenteranno progetti e le più recenti innovazioni di prodotti e servizi, nel campo dell’industria e delle tecnologie di derivazione spaziale. Integrate nell’area Exhibition saranno presenti aree attrezzate per il matching degli incontri di business in programma. Sono inoltre previste aree laboratorio, poster e informative.
  • AREA CONFERENCE, presso il Padiglione 10 dove nel corso delle tre giornate di lavoro si alterneranno i panel della CONFERENZA SCIENTIFICA che vedrà la partecipazione di Speaker internazionali e nazionali di grande rilievo.


NSE 2022 si rivolge a:

  • LSI/PMI/Startups
  • Accelerators / Incubators / Business Angels
  • Academia / Research and Development Institutions
  • Technological Clusters and Science Parks
  • Investors / Venture Capital Funds
  • Governments / Local Authorities
  • Associations / Foundations

Il Progetto regionale intende selezionare fino ad un massimo di 34 realtà tra PMI e Startup, che svolgono la propria attività almeno in uno dei seguenti ambiti:

  • Advanced manufacturing
  • Aerospace systems associations and no profit
  • Artificial intelligence, machine learning, internet of things
  • Business services
  • Climate solutions
  • Communications
  • Consulting services
  • Cybersecurity
  • Engineering
  • Environment government
  • Human systems integration
  • IT/software engineering
  • Media
  • Research and development
  • Satellite systems
  • Smart city services
  • Space service providers
  • Spaceports and spaceport service providers

L’iniziativa regionale prevede l’allestimento di uno spazio espositivo dove saranno ospitate le realtà del Lazio selezionate che avranno a disposizione uno spazio di mq 12, allestito con:       

  • pannelli di fondo
  • fascione con ragione sociale (no logo)
  • moquette ignifuga a terra
  • 1 desk graficizzato con logo aziendale con 1 sgabello,
  • 1 tavolo, con 2 sedie
  • cestino, appendiabiti, impianto elettrico con 1 multiprese
  • pulizia stand nei tre giorni di evento
  • Quota di iscrizione, comprensiva di installazione della potenza elettrica fino a 2kw/220, assicurazione R.C.T – R.C.O. e INCENDIO (quota base), inserimento nel Catalogo Ufficiale di Manifestazione, 3 tessere Exhibitor, 1 pass auto all’interno del Quartiere Fieristico, 2 Conference Pass.

La manifestazione si doterà di piattaforma on-line che avrà la funzione di coordinamento delle agende B2B e permetterà agli espositori di incontrare gli operatori professionali che, per restrizioni, non possono arrivare in Italia.

In aggiunta, alle PMI, Startups, Centri ricerca, Spin-off e Agenzie spaziali è offerta la possibilità di organizzare incontri anche attraverso la piattaforma di matching online gestita e coordinata dalla Rete Enterprise Europe Network EEN, rete Europea operativa anche attraverso lo Sportello EEN di Lazio Innova SpA, attivato in qualità di support office per le PMI della regione. Il Brokerage Event, (https://new-space-economy-2022-brokerage.b2match.io/), che Lazio Innova – in qualità di partner della Rete EEN – co-organizzerà con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), si svolgerà il 2 dicembre 2022.  


Modalità di presentazione della domanda di partecipazione

ISCRIZIONI CHIUSE


Criteri di ammissibilità generali alla call sono:

Requisiti di ammissibilità generali per le imprese

Tali dichiarazioni possono essere verificate così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264.

Criteri di selezione e comunicazione di ammissione

Gli spazi espositivi saranno assegnati a ciascuna impresa secondo l’ordine cronologico di presentazione della Manifestazione di interesse, trattandosi di procedura a sportello.

Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma. Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

Condizioni di esclusione

Sono escluse dalla partecipazione le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand e le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Aiuto “de minimis”

Considerata la volontà degli Enti promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime. Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 5.000,00 (cinquemila/00) per impresa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx


PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Gli Enti promotori e Lazio Innova daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.


Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione LazioLazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione &Cluster:
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
tel. 06.6051.60.

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
tel. 06.52082571 – 2065.

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:

www.lazioinnova.it/laziointernational
www.rm.camcom.it