Manifestazione di interesse per la partecipazione a “Lazio Food Ecosystem at Gambero Rosso Top Italian Food & Wine”

18 dicembre 2022 Rome Convention Center – La Nuvola. Candidature entro le ore 12.00 del 6 dicembre


La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, seleziona 20 imprese del Lazio del settore Agrifood per la partecipazione all’edizione 2022 della manifestazione Gambero Rosso Top Italian Food & Wine, che si svolgerà presso il Rome Convention Center – La Nuvola il prossimo 18 dicembre.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi predisposti attraverso il Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, Ambito Strategico n. 2 – Strumento Fiere e Manifestazioni Internazionali, per sostenere la filiera dell’agroindustria sui mercati internazionali, sarà realizzata con risorse a valere sul PR FESR 2021-2027 ed è promossa dall’Assessorato Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione e dall’Assessorato Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità.

Gambero Rosso Top Italian Food & Wine è un appuntamento dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane che si articola in una serie di attività quali convegni, masterclass, degustazioni, premiazioni e momenti di confronto e dibattito. Nel corso della manifestazione GAMBERO ROSSO TOP ITALIAN FOOD & WINE si prevede un’affluenza di circa 3.000 persone tra stampa specializzata e buyer nazionali e internazionali, addetti ai lavori, visitatori.

Il programma prevede dalle ore 10.00 alle ore 13.30 attività convegnistiche, masterclass e le presentazioni delle Guide Top Italian Food 2023, Grandi Salumi, Berebene – Enoteche d’Italia 2023.
Dalle ore 15.00 alle ore 20.00, inoltre, si svolgerà la degustazione dei prodotti Top Italian Food & Wine, aperta la pubblico.

All’interno de La Nuvola verrà predisposto un Corner dedicato al cluster laziale della Filiera dell’Agrifood, all’interno del quale verranno ospitate le 20 aziende selezionate e rappresentative delle eccellenze del Lazio e operative nei seguenti settori merceologici:

  • Olio (fino a un massimo di n. 5 aziende)
  • Caseario (fino a un massimo di n. 2 aziende)
  • Salumi (fino a un massimo di n. 2 aziende)
  • Dolci, confetture, frutta secca (fino a un massimo di n. 4 aziende)
  • Pasta (fino a un massimo di n. 2 aziende)
  • Legumi (fino a un massimo di n. 2 aziende)
  • Conserve (fino ad un massimo di n. 3 aziende)

Ogni azienda selezionata avrà a disposizione una postazione dedicata (180X80 cm) dove sarà possibile esporre e proporre in degustazione i prodotti, inserita in un’area rappresentativa del Cluster regionale dell’Agroindustria. La postazione verrà personalizzata con i loghi delle imprese.

Le aziende avranno anche la possibilità di partecipare al Convegno e alle presentazioni delle Guide Top Italian Food 2023, Guida Grandi Salumi, Guida Berebene – Enoteche d’Italia 2023 ed alla degustazione Prodotti Top Italian Food & Wine aperta la pubblico.

Non potranno partecipare al progetto le imprese che possiedono il solo codice ATECO conducibile a “Impresa Agricola”.


Modalità di presentazione della domanda di partecipazione:

ISCRIZIONI CHIUSE


Criteri di ammissibilità generali alla CALL sono:

  • correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle modalità e dei tempi);
  • completezza della domanda di partecipazione ed invio della PEC entro la data e l’orario stabilito nelle modalità di presentazione della domanda.


Requisiti di ammissibilità generali per le imprese:

  • essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto Legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
  • esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;
  • non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né abbiano presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non siano sottoposte né siano state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
  • possedere capacità di contrarre ovvero non siano state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, ovvero:
  • non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale

Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse.

Tali dichiarazioni possono essere verificate così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264.


Criteri di selezione e comunicazione di ammissione

Gli spazi espositivi saranno assegnati a ciascuna impresa secondo l’ordine cronologico di presentazione della Manifestazione di interesse, trattandosi di procedura a sportello.

Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio. Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola l’Ente promotore che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, la partecipazione alla manifestazione.


Aiuto “de minimis”

Considerata la volontà degli Enti promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime. Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 800,00 (ottocento/00) per impresa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx


PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Gli Enti promotori e Lazio Innova daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.


Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio, 
Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione & Cluster:
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
tel. 06.6051.60