“ESPERIENZE DI VITAE NEL LAZIO”

Martedì 13 dicembre 2022 WeGil Largo Ascianghi 5, Roma-Cerimonia di premiazione dei vini eccellenze del Lazio, protagonisti della guida “Vitae 2023” e lancio della call “Destination Wine to EAU” a cura di Lazio Innova.

Martedì 13 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 21.00 presso lo spazio della Regione Lazio WeGil (Largo Ascianghi 5), si terrà  l’evento “ESPERIENZE DI VITAE NEL LAZIO“, a cura delll’AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier, durante il quale si celebreranno i vini della nostra regione, premiati nell’edizione 2023 della Guida Vitae,  la guida che valorizza da quasi un decennio le straordinarie competenze ed eccellenze dei territori vitivinicoli della Penisola.

Durante la manifestazione la Regione Lazio lancerà la call “Destination Wine to EAU”, un programma di internazionalizzazione a cura di Lazio Innova a favore del settore vitivinicolo del Lazio, iniziativa finalizzata a promuovere la presenza delle Cantine laziali sul mercato emiratino. Il progetto , promosso dall’Assessorato Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione per  sostenere la filiera dell’agroindustria sui mercati internazionali, si inserisce nel quadro degli interventi predisposti in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, Ambito Strategico n. 2 – Strumento Fiere e Manifestazioni Internazionali, ed è sostenuto da risorse a valere sul PR FESR 2021-2027.

LAZIO WINE&SPIRITS IN THE UAE 2022 si configura quale attività di follow up degli interventi di internazionalizzazione realizzati in occasione del programma “La Regione Lazio a Expo 2020 Dubai”, realizzato tra il 2021 e i primi mesi del 2022, a supporto della strategia regionale finalizzata al rafforzamento dell’Area di Specializzazione specifica. Esso è strutturato anche in funzione delle attività connesse al LAZIO REGION BUSINESS HUB, porta d’accesso sul mercato dei paesi arabi per le aziende del Lazio, attivo presso la Camera di Commercio Italiana negli EAU (IICUAE), advisor della Regione Lazio in occasione della partecipazione all’Esposizione Universale di Dubai e partner della presente iniziativa.

Di seguito il programma dettagliato della giornata del 13 dicembre, realizzato con il supporto tecnico-specialistico dell’A.I.S. Lazio – Associazione Italiana Sommelier del Lazio.


PROGRAMMA “ESPERIENZE DI VITAE NEL LAZIO”

Ore 16.30 Apertura banchi d’assaggio e accoglienza di giornalisti, buyer e pubblico

Ore 18.00 Saluti istituzionali. Saranno presenti:

Francesco Guercilena, Presidente di AIS Lazio;

Sandro Camilli, Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier;

Enrica Onorati – Ass. Agricoltura, Foreste, Promozione Filiera e Cultura del Cibo;

Paolo Orneli, Ass. Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione;

Ore 18.15 Cerimonia di premiazione dei vini eccellenze del Lazio, protagonisti della guida “Vitae 2023”, a cura dell’AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier Lazio-Conduce Gianluca Semprini, Giornalista RAI;

Ore 18.45 Lancio call “LAZIO WINE&SPIRITS IN THE UAE 2022 – Destination Wine to U.A.E.” Ing. Laura Tassinari Zugni Tauro-Direttore Area Internazionalizzazione Lazio Innova

Ore 19 -20 Masterclass eccellenze del Lazio a cura di AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier (solo 25 posti disponibili, prenotazione via mail all’indirizzo sommelier.roma@aislazio.it)

Ore 21 chiusura evento

Evento gratuito.

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti al seguente link:
www.lazioinnova.it/laziointernational/modulo-di-iscrizione-alla-degustazione-di-esperienze-di-vitae-13-dicembre-wegil-largo-ascianghi-5/