Manifestazione d’interesse per la partecipazione al Programma di internazionalizzazione “LAZIO WINE&SPIRITS IN THE UAE 2022 – Destination Wine to UAE”

Selezione di 6 imprese del settore vitivinicolo del Lazio per la partecipazione al programma di internazionalizzazione “LAZIO WINE&SPIRITS IN THE UAE 2022 - Destination Wine to UAE”. Scadenza presentazione domande mercoledì 18 gennaio 2023 ore 13.00

La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, seleziona 6 imprese del settore vitivinicolo del Lazio per la partecipazione al programma di internazionalizzazione “LAZIO WINE&SPIRITS IN THE UAE 2022 – Destination Wine to UAE”, iniziativa finalizzata a promuovere la presenza delle Cantine laziali sul mercato emiratino.

Il progetto, promosso dall’Assessorato Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione per  sostenere la filiera dell’agroindustria sui mercati internazionali, si inserisce nel quadro degli interventi predisposti in linea al Programma annuale di Attività di Internazionalizzazione – Anno 2022, Ambito Strategico n. 2 – Strumento Fiere e Manifestazioni Internazionali, ed è sostenuto risorse a valere sul PR FESR 2021-2027.

LAZIO WINE&SPIRITS IN THE UAE 2022 si configura quale attività di follow up degli interventi di internazionalizzazione realizzati in occasione del programma “La Regione Lazio a Expo 2020 Dubai”, realizzato tra il 2021 e i primi mesi del 2022, a supporto della strategia regionale finalizzata al rafforzamento dell’Area di Specializzazione specifica. Esso è strutturato anche in funzione delle attività connesse al LAZIO REGION BUSINESS HUB, porta d’accesso sul mercato dei paesi arabi per le aziende del Lazio, attivo presso la Camera di Commercio Italiana negli EAU (IICUAE), advisor della Regione Lazio in occasione della partecipazione all’Esposizione Universale di Dubai e partner della presente iniziativa.

Il Programma prevede, altresì, il supporto tecnico-specialistico dell’A.I.S. Lazio – Associazione Italiana Sommelier del Lazio.


Perché partecipare a “LAZIO WINE&SPIRITS IN THE UAE 2022 – Destination Wine to UAE”
Il Programma rappresenta una vetrina ideale per le cantine del Lazio interessate ad espandere le proprie vendite nell’area geografica EAU. L’export rappresenta una sfida decisiva per posizionare le Cantine del Lazio del mercato globale: I dati delle esportazioni di prodotti alimentari verso gli EAU registrano per il periodo gennaio – maggio 2022 un incremento dell’export italiano del settore agrifood pari al 51,29%. In particolare, + 74,5% per bevande, alcolici e aceti.

In quest’ultimo anno, la performance del settore vinicolo del Lazio è stata stupefacente: dopo due anni durissimi per tutto il settore vitivinicolo acausa della pandemia, le esportazioni delle cantine del Lazio registrano un trend in grande ripresa.


Modalità di Esportazione e Distributori Autorizzati
Le bevande alcoliche possono essere importate e distribuite negli EAU solo attraverso specifici distributori/rivenditori autorizzati. Il commercio mediante un distributore autorizzato è un passaggio obbligato per la registrazione dei prodotti/etichette e ottenimento del nulla osta presso gli organi di controllo e per lo sdoganamento delle merci. Alcuni dei maggiori importatori/distributori di alcolici negli Emirati Arabi Uniti sono: MMI (Maritime and Mercantile International), African + Eastern, Unisat General Trading, Treasure Island, Oscar’s Grand Cellar, Centaurus International, Windmill General Trading LLC, Al Hamra Cellar, Barracuda.


Il Distributore Barracuda – vetrina per l’export delle Cantine selezionate
Barracuda si trova a meno di un’ora da Dubai in Humm Al Qwain ed è il più grande store di alcolici degli EAU, nonché uno dei più rilevanti del Medio Oriente. Con oltre 6.000 prodotti diversi presenta i prezzi più competitivi degli EAU, con oltre 1.000 clienti al giorno. Per quanto riguarda le normative sulle modalità’ d’acquisto degli alcolici, è obbligatorio per i residenti richiedere e pagare una licenza per essere abilitati all’acquisto nei negozi. Barracuda è uno dei pochissimi distributori a non richiedere questa licenza, dando possibilità ai clienti di comprare liberamente. Infatti, la maggioranza dei clienti proviene da Dubai.


Il Programma di Internazionalizzazione “LAZIO WINE&SPIRITS IN THE UAE 2022 – Destination Wine to UAE” prevede 2 tipologie di attività:

  1. Attività di diffusione commerciale negli EAU, che si svolgeranno in collaborazione con il distributore locale Barracuda, la Camera di Commercio Italiana negli EAU (IICUAE) e l’Associazione Italiana Sommelier del Lazio.
  2. Attività promozionali specifiche sia a Dubai, sia nella regione Lazio,

Attivitàche potranno avere luogo sia nelle Cantine del Lazio che presso una location individuata a Dubai, e potranno coinvolgere il pubblico appassionato di enogastronomia.


Dettaglio delle attività di diffusione commerciale a Dubai per le 6 Aziende selezionate:

  1. Preparazione da parte di ogni azienda di 9 cartoni da 6 bottiglie ciascuno. I cartoni verranno ritirati presso la sede delle imprese laziali da parte di Barracuda (seguiranno dettagli tecnici per l’attuazione della procedura);
  1. Il distributore Barracuda si occuperà dell’importazione, sdoganamento e sosterrà i relativi costi;
  2. Le aziende del Lazio selezionate dovranno preparare la Documentazione richiesta da Barracuda per l’esportazione;
  3. Barracuda, in stretta collaborazione con la IICUAE, si occuperà del Programma mettendo a disposizione gli scaffali per la presentazione e vendita delle produzioni di ogni singola cantina partecipante;
  4. Barracuda, in collaborazione con la IICUAE, realizzerà il materiale promozionale per richiamare l’attenzione dei clienti sull’offerta dei prodotti, e metterà a disposizione un sommelier professionale affinché venga effettuata una degustazione gratuita dei vini ai visitatori;
  5. In base al gradimento dei prodotti da parte della clientela e del relativo acquisto, Barracuda potrà provvedere a effettuare ordini alle cantine che riscuoteranno maggiore gradimento da parte della clientela.


Dettaglio delle Attività promozionali specifiche sia a Dubai sia presso le Cantine del Lazio dedicate alle sei Aziende selezionate
Organizzazione, con il supporto di IICUAE e A.I.S. Lazio, di iniziative di marketing e promozione sia presso le Cantine selezionate che negli E.A.U..


Condizioni imprescindibili per la partecipazione

  • Sito internet in lingua inglese
  • Materiale promozionale e schede tecniche delle etichette in lingua inglese


ISCRIZIONI CHIUSE


Criteri di ammissibilità generali

  • Correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle modalità e dei tempi);
  • Completezza della domanda di partecipazione.


Requisiti di ammissibilità per le imprese invitate a partecipare
L’opportunità di prendere parte al Programma è riservata alle imprese operanti nel settore vitivinicolo (non potranno essere eleggibili le candidature presentate da imprese che possiedono il solo codice ATECO di Imprese Agricole) in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale e/o operativa nella Regione Lazio;
  • coerenza dell’attività dell’azienda con il settore o i settori economici cui la manifestazione è rivolta;
  • essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite;
  • ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
  • esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore
  • non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né abbiano presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non siano sottoposte né siano state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
  • possedere capacità di contrarre ovvero non siano state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, accertabile mediante acquisizione del DURC;

ovvero

  • non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale.

Criteri di selezione e comunicazione di ammissione
Fermo il possesso dei requisiti indicati, saranno oggetto di selezione le prime sei Cantine che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i seguenti due criteri:

  1. Grado di varietà della gamma del prezzo delle etichette proposte al pubblico (offerta completa a partire da una proposta commerciale in primo prezzo a una proposta commerciale top di gamma) da 0 a 60 punti;
  2. Grado di rappresentatività del territorio in termini di diffusione della cultura del cibo e del vino da parte delle Cantine e delle etichette proposte, documentato da materiale promozionale della cantina: da 0 a 40 punti.


La selezione avverrà a cura di un Comitato composto da:

  1. Un rappresentante della IICUAE – Advisor della Regione Lazio;
  2. Un rappresentante dell’Associazione Italiana Sommelier del Lazio;
  3. Un rappresentante del distributore Barracuda.

In caso di parità di posizionamento, si darà priorità all’ordine di arrivo delle domande. Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola la Regione Lazio che si riserva, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione del Programma di internazionalizzazione in oggetto.


Regime di aiuto
Considerata la volontà dell’Ente promotore di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.

Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n.1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di massimo € 5.000,00 (cinquemila euro) per impresa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione

Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00. In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali. Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx


PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.


Per informazioni rivolgersi a: Regione Lazio – Lazio Innova S.p.A. – Area Internazionalizzazione & Cluster – E-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it – Tel. 06.60.51.60