Digital Export Academy®- Focus Editoria

Sei appuntamenti di alta formazione, organizzati da Agenzia ICE ed AIE, dal 22 giugno al 6 luglio, per approfondire i più importanti temi di marketing digitale a supporto della vendita dei diritti d’autore sui mercati esteri. Adesioni entro il 16 giugno.

Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori organizza il percorso formativo Digital Export Academy® – dedicato ad un massimo di 100 aziende del settore dell’editoria interessate allo sviluppo della propria strategia di internazionalizzazione mediante gli strumenti digitali.  

La Digital Export Academy® giunta ormai alla V annualità è un percorso con marchio registrato Agenzia ICE, completamente gratuito, erogato in modalità online non registrata e dedicato alle principali materie del marketing digitale.

OBIETTIVI e CONTENUTI

La Digital Export Academy® si rivolge a PMI che intendono sviluppare competenze sugli strumenti di marketing, comunicazione, vendita e promozione digitale a supporto della propria strategia di internazionalizzazione. I moduli previsti in questa edizione dedicata al settore dell’editoria approfondiranno i più importanti temi di marketing digitale a supporto della vendita dei diritti d’autore sui mercati esteri, con esempi pratici e focus di mercato per paesi dell’America Latina ed Europa dell’Est.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le lezioni si svolgeranno in modalità virtuale, attraverso la piattaforma per videoconferenze LifeSize accessibile da browser. Alle aziende ammesse saranno fornite le indicazioni per accedere all’aula virtuale.

CALENDARIO

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario ogni mattina ad eccezione del 28 giugno che sarà una sessione pomeridiana:

§ 22 e 26 giugno: Saluti istituzionali di apertura e E-commerce (Digital Business Promotion per l’editoria)

§ 28 giugno: Focus Mercato- America Latina (Brasile, Colombia, Messico)

§ 3 luglio: Gestione dell’E-meeting e Public Speaking Internazionale

§ 5 luglio: Focus Mercato- Europa dell’Est (Romania, Albania, Croazia)

§ 6 luglio: La tutela on line del diritto d’autore

ADESIONI

Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte il form di adesione al seguente link:

Scheda di adesione –

L’adesione dovrà essere perfezionata entro il 16 giugno 2023.

Non verranno accettate domande pervenute oltre i termini indicati. Le aziende saranno ammesse in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili compatibilmente con il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione. Il corso è riservato alle figure aziendali che curano l’export o attività di marketing e comunicazione. Ogni azienda potrà inviare domanda di adesione per un solo partecipante. L’ammissione di un eventuale secondo partecipante sarà valutata in seguito alla chiusura adesioni in base al numero di posti vacanti.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

Il percorso formativo è rivolto ad aziende del settore dell’EDITORIA registrate presso le CCIAA, con particolare riguardo a PMI e/o Consorzi all’export.

Saranno ammesse fino ad un massimo di 100 aziende che:

▪ appartengano al settore dell’editoria

▪ non si trovino in situazioni di morosità nei confronti di ICE-Agenzia

▪ siano dotate di un sito internet aziendale

▪ siano dotate di una risorsa dedicata all’export con buona conoscenza della lingua inglese.

È in ogni caso esclusa la partecipazione di società di consulenza e servizi.

Per maggiori informazioni contattare:

CONTATTI
AGENZIA ICE
Ufficio Servizi Formativi
Dott.ssa Claudia Tola
Dott.ssa Federica Orlando
Tel. +39 06 5992
6106/6061
digitalexportacademy@ice.it

AIE – EDISER
Società di Servizi
dell’Associazione Italiana
Editori
Dott. Manuel Recchia
Tel. +39 02 8928 0801