“Italian Women in Silicon Valley” a San Francisco

Dal 7 al 9 novembre 2023, un evento organizzato da ICE Agenzia a supporto delle imprenditrici italiane sul mercato USA


Dal 7 al 9 novembre 2023 ICE Agenzia organizza presso il Centro Italiano Innovazione InnovitSan Francisco l’evento “Italian Women in Silicon Valley”.

L’iniziativa è dedicata esclusivamente alle Startup e PMI innovative iscritte al Registro Speciale delle Camere di Commercio e si colloca nell’ambito delle attività a supporto delle startup e delle PMI innovative sul mercato USA finalizzate ad esplorare tematiche di grande attualità.

I temi della diversità e dell’inclusione sono diventati centrali anche in ottica business e la loro rilevanza è in forte crescita a livello mondiale. Garantire parità di condizioni competitive è ormai un obiettivo strategico per ogni governo, in particolare assicurarsi che tutti abbiano eguale accesso alla formazione di quelle competenze chiave che sempre più permetteranno di fare carriera – digitali, tecnologiche e ambientali.

Tuttavia, al momento questa parità di condizioni non esiste e anche Innovazione e imprenditoria sono ambienti in cui la maggior parte delle opportunità e dell’accesso al capitale sono destinate agli uomini e dove la maggioranza dei founders è di sesso maschile.

E’ importante, quindi, incentivare quei progetti orientati a ridurre queste disparità, trasformando l’uguaglianza di genere in una delle chiavi per rilanciare l’economia e incrementando il numero ancora esiguo (ma crescente) dell’imprenditoria femminile anche nel mondo delle startup italiane.


Perché partecipare
L’iniziativa sarà realizzata presso Innovit in collaborazione con US Market Access Center e Prospera Women, partner autorevoli in Silicon Valley sul tema Diversity and Inclusion, che da anni sviluppano programmi rivolti a imprenditrici female founders e con i quali sono stati organizzati panel tematici sul tema dell’imprenditoria femminile durante gli eventi Biat 2021 e CES 2022 e CES 2023.

L’evento, della durata di 3 giorni, coinvolgerà le imprenditrici italiane che hanno fondato una startup o che hanno alle spalle percorsi imprenditoriali, con l’obiettivo di fornire contenuti e rafforzare le loro competenze manageriali, contatti e network per crescere ed avere successo su scala globale, modelli ed esempi per superare le barriere comuni da affrontare nella comunità imprenditoriale globale.

Tra gli obiettivi della conferenza:

  • Aumentare l’accesso ai capitali, ai clienti e ai partner strategici
  • Conoscere le best practice della Silicon Valley, attraverso la testimonianza diretta da parte di donne leader affermate
  • Promuovere l’emancipazione economica e fornire l’accesso a reti di contatti e “alleanze” di successo nella Silicon Valley, al fine di espandere la comunità globale per le startup guidate da donne

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ICE Agenzia e il sito www.prosperawomen.com.