Su iniziativa della Direzione per l’economia e la diplomazia pubblica del Ministero degli Affari Esteri ed Europei della Repubblica di Slovenia, il 5 dicembre 2023 si terrà l’evento “Scienza e innovazione, Slovenia e Italia”.
L’evento si svolgerà a margine della visita a Roma del Ministro dell’Istruzione superiore, della Scienza e dell’Innovazione della Repubblica di Slovenia, Igor Papič e presenterà i progetti scientifici italo-sloveni selezionati nell’ambito di un invito a presentare proposte basato su un accordo di cooperazione tra i due istituti scientifici nazionali: l’Istituto Jožef Stefan (IJS) e il Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), con un focus particolare sulle soluzioni innovative delle aziende slovene nei settori delle tecnologie dell’idrogeno, dell’economia circolare, dello spazio e dell’implementazione dei processi dell’Industria 4.0.
Perché partecipare:
Scopo delliniziativa è promuovere la cooperazione tra i due Paesi nel campo dell’innovazione, con la partecipazione dei due Ministri competenti. Si è deciso di dare spazio alle aziende dei settori dell’idrogeno, delle fabbriche del futuro e dell’economia circolare, per mostrare come i risultati della ricerca possano essere applicati direttamente all’economia e alla vita di ogni giorno per creare un network che faciliti anche il collegamento tra fondi, investitori e imprese innovative.
Dopo l’incontro formale, i partecipanti saranno invitati a una cena-ricevimento per continuare a scambiarsi idee presso la Casa dei Cavalieri di Rodi, con una delle viste più esclusive sul Foro Romano.
Settori interessati: tecnologie dell’idrogeno, economia circolare, spazio e processi dell’Industria 4.0
Paesi interessati: Italia
Se interessati a partecipare, prendere contatto con il Consigliere Economico dell’Ambasciata Slovena, dr.ssa Katja Cimperšek all’indirizzo katja.cimpersek@gov.si
Per conoscere il programma clicca qui
Per conoscere le aziende slovene presenti clicca qui