Tender Lab è un progetto promosso dal MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE, in collaborazione con partner territoriali, giunto alla terza edizione, che offre un percorso di formazione e accompagnamento alle PMI italiane sulle gare d’appalto internazionali (tender).
PERCHÈ PARTECIPARE
Le gare internazionali (tender) bandite da Organismi Internazionali, Banche Multilaterali di Sviluppo, autorità pubbliche centrali e locali rappresentano un volano privilegiato per l’internazionalizzazione delle imprese e possono aprire nuovi orizzonti di sviluppo per il business delle PMI grazie a un mercato stabile, un’ampia offerta di bandi per lavori, forniture e servizi, pagamenti sicuri e garanzie politico-commerciali.
OBIETTIVI
- Sensibilizzare le PMI italiane sulle opportunità dei tender internazionali;
- Incrementare le conoscenze, le competenze tecniche e le strategie mirate per presentare offerte di successo;
- Rafforzare le sinergie con partner e interlocutori del territorio nazionale.
OFFERTA FORMATIVA
Tender Lab è un percorso di formazione integrato che si compone di interventi in presenza e da
remoto, differenziati in base alle esigenze dei partecipanti.
- NAVIGARE LE FONTI: Webinar sull’accesso a banche dati e fonti di informazione – Focus: situazione post-bellica Ucraina. (MODULO 1 specialistico);
- TENDER LAB: Corsi in presenza sullo scenario dei tender europei ed internazionali (MODULO 2);
- COACHING: Assistenza personalizzata erogata da esperti della Faculty ICE (MODULO 3).
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Tender Lab si rivolge a tutte le PMI italiane potenzialmente interessate e/o con esperienza nelle gare internazionali.
Si richiede la presenza qualificata in aula di: manager aziendali, responsabili ufficio acquisti/ufficio gare, business development manager, project manager o altre figure responsabili dei settori strategici per l’internazionalizzazione dell’azienda. Saranno ammessi a partecipare consulenti in rappresentanza di azienda/e.
REQUISITI DI AMMISSIONE
- conoscenza della lingua inglese;
- visione pillole e-learning;
- visione del webinar Navigare le Fonti (MODULO 1 Ordinario).
PILLOLE E WEBINAR TENDER LAB
Al fine di partecipare al percorso formativo è richiesta la presa visione delle video-pillole Tender Lab e del Webinar Navigare le Fonti (MODULO 1 Ordinario) disponibili gratuitamente online sulla piattaforma ICE di e-learning Train2Markets come pre-requisito per la partecipazione ai corsi in aula e al coaching.
Le pillole di e-learning e il webinar presentano, in modalità asincrona e gratuita, i principali aspetti che un’azienda deve conoscere per affacciarsi al mondo delle gare di Unione Europea e Organismi Internazionali.
MODALITÀ DI ADESIONE
LA PARTECIPAZIONE ALL’INIZIATIVA È GRATUITA.
-MODULO 1: Navigare le Fonti (Ordinario), le aziende possono rivedere la registrazione del webinar al seguente link.
-Il MODULO 2: Tender Lab si svolgerà in presenza, i partecipanti potranno scegliere in base all’area geografica di preferenza una o più tappe, scegliendo tra le date proposte nelle circolari differenziate tra Nord, Centro, Sud e Isole d’Italia.
Per iscriversi al percorso formativo, occorre compilare il form di adesione online entro le date di scadenza
previste per ciascun appuntamento.
Sono ammesse a partecipare tutte le aziende che avranno correttamente completato l’iscrizione e che rispettino i requisiti di ammissione (vedi sopra).
Scarica la Circolare completa di ICE per maggiori informazioni sul Programma.