“Donne, Innovazione, Futuro” 8 marzo 2024

Organizzato da Lazio Innova In occasione dell'8 marzo: showcase, best practice e talk con protagoniste le donne con le proprie esperienze imprenditoriali

In occasione della Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo, Lazio Innova ha organizzato l’incontro “Donne, Innovazione, Futuro” per promuovere il ruolo e la leadership femminile, sempre di più al centro dello sviluppo economico e sostenibile del nostro Paese.

Un pomeriggio di showcase, best practice e talk con protagoniste le donne con le proprie esperienze imprenditoriali. Imprenditrici che grazie al loro talento hanno raggiunto risultati straordinari nel modo di fare impresa e che si sono sfidate a colpi di pitch per assicurarsi il primo Premio IF (Innovazione Futuro):

  • WACOM – Il progetto porta le soluzioni digitali e data driven nell’Industria dell’aviazione generale, trasformando l’asset management
  • CARRIERE.IT – Piattaforma di formazione ad alto impatto sociale
  • DECKX – Piattaforma che aiuta le aziende a scalare i propri tech teams dando accesso a una pool di developer pronti a intraprendere il prossimo passo della loro carriera.
  • RECO2 – Produzione di pavimentazioni da esterni in Vytreum, materiale da costruzione ottenuto al 100% da scarti industriali, utilizzando una tecnologia brevettata che riduce l’impatto ambientale e i consumi energetici dei tradizionali processi ceramico-cementizi di oltre l’80%.
  • BUFAGA – Sviluppo di linee di prodotti in grado di rimuovere e monitorare gli inquinanti atmosferici. La sua missione è lasciare un mondo senza inquinamento alle generazioni future.
  • YCMO – Startup innovativa con l’ambizione di fornire servizi di style e guardaroba a donne molto impegnate, nel rispetto dell’ambiente
  • SUSTAINABLE FASHION INNOVATION SOCIETY – Organizzazione dedicata alla transizione ecosostenibile del settore moda e design in Italia. Ad oggi è la più grande community europea di moda e design con più di 2 mila aziende registrate.
  • iHEEL – Prima tecnologia al mondo applicata alle calzature da donna in cui struttura della scarpa e tacco diventano elementi dinamici.
  • NOT IN ONE DAY – Piattaforma digitale worldwide dove creativi (artigiani/designer) possono vendere prodotti, insegnare nuove e antiche tecniche, scambiare e condividere spazi, strumenti e materiali del settore. Sua mission è promuovere le imprese creative locali e contribuire alla sostenibilità.
  • TO-BE – Sviluppo di soluzioni LiFi per soddisfare la crescente domanda di traffico dati; guidare la transizione verso una connessione veloce, sicura e sostenibile. To Be diffonde l’innovazione attraverso la luce del LiFi, Light Fidelity, una tecnologia che sfrutta la modulazione della luce LED per trasmettere informazioni.
  • WALLIFE – Prima azienda al mondo che fornisce risposte in materia di sicurezza e protezione da rischi ancora sconosciuti. L’attività consiste principalmente nell’identificazione dei nuovi rischi originati dal progresso tecnologico e scientifico.
  • RADIO6ENSE – Startup innovativa, nata come spin-off dell’Università di Roma Tor Vergata. Sviluppa tecnologie per il monitoraggio wireless di oggetti, ambienti, edifici e siti produttivi.
  • NANOFABER – Sua mission è portare sul mercato prodotti e servizi unici nei settori life-science, biomedicale, ambientale, sostenibilità ed energia.
  • ATHENA’S LOOMS – Applicazione per la promozione di uno stile di vite green e sostenibile.
  • HEREMOS – Sistema indossabile di monitoraggio della salute che consente il rilevamento, l’archiviazione e l’interpretazione continui e in tempo reale dei parametri fisiologici vitali.
  • GENIEL – Fondata nell’aprile 2022 come startup innovativa per sviluppare progetti e soluzioni nel settore aerospaziale e della sicurezza, con un focus su un innovativo localizzatore satellitare di emergenza da utilizzare in molteplici ambienti (aria, mare, terra), soprattutto in condizioni critiche.
  • IDEAL RENT – Piattaforma B2B2C con tecnologia brevettata, con l’obiettivo di abilitare tutti a vendere il Noleggio a Lungo Termine.

Tanti i progetti e le iniziative di successo.
Tra questi G4GRETA, coordinato dai Dipartimenti di Informatica e Ingegneria Informatica e gestionale di Sapienza Università di Roma, con la collaborazione di IBM, Fondazione Mondo Digitale ed Eni, che ha unito i temi dell’accesso delle Donne alle tecnologie Digitali e della sostenibilità. Oltre 200 ragazze provenienti dal IV anno delle scuole superiori hanno imparato a sviluppare app su tematiche di sostenibilità ambientale, presentando i loro progetti a una giuria di valutazione che ha infine premiato i più meritevoli. Coinvolti 34 team, con 3 vincitori premiati da Regione Lazio e Lazio Innova, che hanno seguito e supportato il percorso.

Nel corso dell’evento la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, ha presentato il programma regionale che comprende politiche integrate di prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza e di raggiungimento delle pari opportunità, favorendo contemporaneamente lo sviluppo delle imprese femminili con percorsi di innovazione e crescita.