La Regione Lazio partecipa con una delegazione di 20 imprese specializzate in prodotti e soluzioni innovative per l’industria internazionale al Farnborough International Airshow 2024 (www.farnborough.com), tra i principali appuntamento dell’Industria aerospaziale.
L’appuntamento, che ha cadenza biennale, si svolge nelle vicinanze di Londra dal 22 al 26 luglio 2024.
Le imprese aerospaziali che compongono la delegazione del Lazio, selezionate attraverso Call pubblica e sostenuta con i fondi PR FESR Lazio 2021-2027, sono:
- AERO SEKUR
- ARESCOSMO
- ARS ELECTRONICS
- AVIOREC
- CELAB
- ELECTRON SOURCE CO
- G.R. TRATTAMENTI TERMICI
- GMSPAZIO
- HTT
- LA CONSULTING
- M.E.RIN
- MED TECHNOLOGY
- NEW DIGIMATIC.
- O.M.S. OFFICINE MECCANICHE SEGNI
- PROGETTI SPECIALI ITALIANI
- SIGMA CONSULTING
- SPACE 11
- STUDIOMAPP
- SUPERELECTRIC
- GRUPPO RINA
Scarica qui la brochure “Lazio Flies to Innovation” – Italian Pavilion – Hall 1 – Stand 1437
Lo spazio espositivo regionale ospita una delegazione di n. 20 realtà industriali tra PMI / Startup / Spin-off attivi nei settori dell’aerospazio e Space Economy, interessate allo sviluppo di contatti e opportunità di collaborazione commerciale, tecnica e/o produttiva con gli operatori internazionali presenti all’evento.
Sarà presente anche una startup ospitata nell’area di ICE Agenzia e faranno visita rappresentanti di grandi imprese del Lazio quali RINA, AVIO, Thales, ecc.
L’area espositiva regionale rappresenta il Lazio quale “regione dell’Aerospazio” in grado di raccontare la politica regionale di sviluppo dell’industria legata ai principali servizi space-based (Telecomunicazioni sicure per usi istituzionali, Piattaforma abilitante per lo sviluppo di servizi basati sull’Osservazione della Terra, In-Orbit Services) in linea con il Piano Strategico Nazionale per la Space Economy, che ha messo in campo investimenti da circa 4,7 miliardi di euro.
Per la filiera regionale si tratta di un appuntamento consolidato a cui le realtà del Lazio prendono parte periodicamente sin dal 2013.
In questo contesto, il progetto regionale intende mettere in campo una serie di azioni di sistema a favore della filiera delle imprese attive nella filiera che coinvolge trasversalmente i settori dell’Aerospazio, Aeronautica, Sicurezza e, più in generale, della Space Economy: un ambito che si sta sviluppano con ritmi serrati e che coinvolge attività pubbliche e private (la filiera coinvolge, a livello internazionale 130 agenzie governative, 150 centri di ricerca e sviluppo e oltre 10 mila aziende).