Il 18 ottobre la Regione Lazio presenta, presso la Sala Tevere, il progetto Closer – Circular Raw Materials for European Open Strategic Autonomy on Chips and Microelectronics Production, finanziato dal programma europeo I3 – Interregional Innovation Investments Strand 1 (I3-2024-INV1).
Il progetto è finalizzato alla creazione di una rete europea per la produzione di microchip tramite recupero e riuso di “Critical Raw Materials” estratti da materiale elettrico ed elettronico in disuso.
Il progetto CLOSER punta a rivoluzionare il trattamento dell’e-waste e la produzione di microelettroniche, contribuendo agli obiettivi strategici dell’UE per l’autonomia aperta e la sostenibilità. Durante i prossimi tre anni, saranno implementate soluzioni innovative per migliorare la competitività europea, ridurre i costi operativi e le emissioni, e aumentare l’efficienza delle operazioni.
Capofila del progetto è l’Università di Tor Vergata.
La partnership è composta da 31 partner, più un partner associato, provenienti da Italia, Germania, Olanda, Belgio, Lituania, Grecia e Svizzera. I due partner tedeschi sono dello Stato Libero di Sassonia.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni all’evento contattare la dott.ssa Carmela Di Giorgio cdigiorgio@regione.lazio.it