La Bioeconomia Circolare per un’Italia competitiva, innovativa e resiliente

Convegno sulla bioeconomia circolare - 26 febbraio 2025 ore 14.30 - Sala stampa di Montecitorio - via della Missione, 4 - Roma
Convegno: La bioeconomia per un'Italia competitiva, innovativa e resiliente. info nella pagina

Il prossimo 26 febbraio alle ore 14.30 si terrà alla Camera dei Deputati un convegno sul tema della Bioeconomia circolare.

La bioeconomia è un nuovo paradigma economico e sociale che riconcilia l’economia con la società e l’ambiente. Si tratta di un’economia che impiega come input  le fonti biologiche rinnovabili provenienti dalla terra  e dal mare e che nella sua declinazione circolare si basa sull’uso di residui, scarti e sottoprodotti.
In Italia rappresenta un meta-settore che ha una produzione del valore di 437,5 miliardi di euro e dà lavoro a circa  2  milioni  di  persone  (Rapporto  sulla  Bioeconomia  in  Europa  2024, Intesa Sanpaolo). Di fatto  è un  pilastro  della  transizione  ecologica, così come  del Clean Industrial Deal europeo.

Il convegno sarà un momento di riflessione con alcuni dei principali stakeholder e l’occasione per la presentazione di un libro dedicato a questo meta-settore: “Che cosa è la bioeconomia  circolare” (Edizioni Ambiente) che descrive l’evoluzione politica, industriale e sociale della bioeconomia circolare, soffermandosi sulla sua dimensione nazionale ed europea.

Programma:

Saluti dell’On. Marco Simiani

Introduce Mario Bonaccorso, Direttore Cluster italiano della Bioeconomia circolare SPRING

Intervengono:

  • Massimo Centemero, Direttore Generale Consorzio Italiano Compostatori
  • Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura
  • Vito Grassi, Amministratore delegato Graded S.p.A. e Presidente Aluis

Coordina Amedeo Lepore, Professore ordinario Università  della Campania L. Vanvitelli e LUISS

Per registrarsi scrivere a comunicazione@clusterspring.it, indicando nome, cognome e data di nascita.