Nell’ambito delle attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, la Camera di Commercio di Roma promuove, attraverso Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, il III° ciclo del percorso di formazione sulle tecniche per l’export rivolto alle imprese di Roma e provincia.
Obiettivi
Gli incontri formativi, organizzati in collaborazione con Agenzia ICE, intendono fornire alle imprese partecipanti conoscenze di base sul marketing internazionale e strumenti operativi per operare sui mercati esteri alla luce del mutato contesto di riferimento e dei nuovi trend dell’internazionalizzazione sempre più focalizzati su tecniche e competenze digitali.
Requisiti per partecipare
La partecipazione è gratuita ed è riservata alle imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale a Roma e/o provincia di Roma, regolarmente iscritte al Registro Imprese ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Le imprese, inoltre, devono essere attive ed aver dichiarato al Registro imprese l’attività svolta.
Articolazione del percorso
Gli incontri si articolano in 7 moduli: due in presenza della durata di 4 ore ciascuno e 5 in modalità online della durata di 2 ore. La piattaforma e i link per i moduli online saranno comunicati a ridosso dell’evento alle imprese ammesse a partecipare.
Gli incontri saranno tenuti da esperti della Faculty Agenzia ICE sui seguenti argomenti:
- Affrontare il mercato internazionale con strumenti innovativi – 07 ottobre (in presenza)
- Contrattualistica per l’online – 16 ottobre (online)
- Inevitabile evoluzione della sostenibilità come strumento di accesso al commercio internazionale – 23 ottobre (online)
- Intelligenza Artificiale Generativa nella comunicazione digitale: il ruolo di Chat GPT e dell’intelligenza artificiale a supporto dell’export manager – 30 ottobre (online)
- Tecniche di commercio con l’estero (gli Incoterm più utilizzati nel 2024) – 6 novembre (online)
- Branding and Storytelling – 13 novembre (online)
- Logistica e Internazionalizzazione (la funzione acquisti, le fasi operative, il magazzino e la Previsione della Domanda) – 20 novembre (in presenza).
A conclusione del percorso formativo, un numero selezionato di aziende potrà beneficiare della fase di coaching un affiancamento personalizzato della durata massima di 3 ore per singola azienda con il supporto di un esperto della Faculty ICE al fine di approfondire alcune tematiche presentate durante il corso di formazione. Requisito fondamentale per accedere al coaching sarà la partecipazione ad almeno 5 dei moduli didattici di cui almeno 1 in presenza.
Termine di iscrizione 25 settembre 2025 – PER ISCRIVERSI CLICCA QUI