Padiglione Nazionale a Posidonia 2026

ICE-Agenzia organizza una partecipazione collettiva alla Fiera del settore della Cantieristica Navale - Atene (Grecia), 1 - 5 giugno 2026. Adesioni entro il 21/12/2025
Posidonia The International shipping Exhibition 1-5 giugno 2026

Nell’ambito delle attività promozionali a sostegno del settore Cantieristica, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con Confindustria Nautica, un padiglione nazionale alla fiera Posidonia 2026 in programma dall’1 al 5 giugno 2026 presso il Metropolitan Expo Centre di Atene.

All’edizione 2026 l’ICE Agenzia parteciperà per la prima volta con un padiglione nazionale.

Perché partecipare

Organizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Marittimi e della Politica Insulare, della Camera Ellenica di Navigazione e dell’Unione degli Armatori Greci, la Fiera di Posidonia ha cadenza biennale ed è considerata tra i più importanti appuntamenti internazionali del settore della navigazione e una delle principali manifestazioni del calendario fieristico greco.


All’edizione 2024, tenutasi ad Atene, hanno partecipato circa 30.000 visitatori provenienti da 130 paesi e 2.038 espositori da 81 paesi. I padiglioni nazionali sono stati 23, tra cui quelli dei principali players del settore: Australia, Brasile, Cina, Cipro, Danimarca, Giappone, Liberia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Panama, Regno Unito, Singapore, Sud Corea, Turchia e Stati Uniti. La partecipazione italiana contava 54 aziende che hanno partecipato in forma autonoma.


In tale occasione l’Agenzia ICE ha partecipato organizzando un seminario sulla tematica della digitalizzazione nella navigazione, dal titolo “The Digitalization Process in the Maritime Sector: The Italian Experience”. Il seminario ha riscosso un buon interesse registrando la partecipazione di circa 60 operatori greci ed internazionali, tra i quali importanti figure in rappresentanza di autorità portuali, shipping e yatching.


Vista la rilevanza internazionale di Posidonia, la partecipazione collettiva si propone l’obiettivo di sostenere l’export delle aziende partecipanti sul mercato greco e sui mercati internazionali.

Adesioni online QUI

Per scaricare la Circolare Informativa completa di ICE- Agenzia clicca QUI