
La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, organizza l’incontro “Team up for STEP Bioscienze – Opportunità offerte dai bandi regionali STEP e Investimenti Strategici per le PMI”, che si svolgerà giovedì 5 giugno 2025 presso la sede di Lazio Innova, via Marco Aurelio, 26 A – Sala CdA, 1° piano, a partire dalle ore 15.00.
Il meeting si rivolge a Grandi Imprese e PMI innovative del Lazio che operano nei vari ambiti delle Bioscienze e rappresenta un’opportunità per conoscere i nuovi Bandi regionali STEP e Investimenti Strategici, ma anche un’occasione di networking per i partecipanti.
L’incontro, infatti, ha un duplice scopo:
- Aggiornare le imprese partecipanti sui progetti in corso e su quelli “in cantiere”;
- Offrire un’occasione per fare team building e networking in vista delle opportunità offerte dai bandi regionali STEP e Investimenti Strategici finalizzati a sostenere l’innovazione tecnologica e i processi di ammodernamento aziendali.
I due avvisi pubblici, dal valore complessivo di circa 110 milioni di euro, sono finanziati con il Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 e saranno pubblicati nei mesi di giugno/luglio 2025:
- STEP Lazio (70 milioni di euro): l’avviso sostiene progetti volti allo sviluppo o alla produzione di tecnologie critiche e al rafforzamento delle catene del valore in ambiti strategici quali digitalizzazione e deep tech, tecnologie pulite sotto il profilo delle risorse incluse le tecnologie a emissioni zero, biotecnologie e produzione di medicinali critici. I destinatari del sostegno sono le imprese di qualsiasi dimensione ubicate nel Lazio anche in aggregazione con più soggetti. Gli organismi di ricerca possono collaborare con una o più imprese all’attività di sviluppo sperimentale sostenendo una parte minoritaria dei costi;
- Investimenti Strategici (40 milioni di euro): il bando promuove investimenti per l’ampliamento, la diversificazione e la modernizzazione delle attività produttive, con particolare attenzione all’adozione di tecnologie innovative e sostenibili. I destinatari sono le piccole e medie imprese del Lazio. Ogni PMI può realizzare un singolo progetto non in aggregazione.
Per ciascuna misura, il contributo massimo a fondo perduto è pari a 10 milioni di euro per progetto.
Per ragioni organizzative, vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione compilando il form di registrazione disponibile QUI